tabacco origenes virginiaDopo aver finito l’ottimo tabacco della Camel, versione Blu, mi appresto a recensirvi questo tabacco Origenes! Di questo tabacco ne ho sentito parlare sempre bene ma, ahime, non ero mai riuscito a sentirlo, nemmeno a scrocco (eheh). Insomma sono andato dal tabacchino e con la modica cifra di 3.60€ mi son portato a casa, anzi in ufficio, una bella bustina da 20grammi.

Inizialmente pensavo che di Tabacco Origenes ne esistesse solamente un tipo, e invece mi sbagliavo. In commercio ne esiston due di varianti, il Virginia (come nel mio caso), e l’Original. Nel Original pare che ci sia una (bassa) percentuale di Burley. Non tarderò comunque a fare una recensione anche sul “fratello”.

Il tabacco Origenes Virginia è prodotto dalla britannica Imperial Tobacco, la quarta multinazionale produttrice di tabacco nel mondo. Tra le sue marche troviamo Davidoff, Gauloises, Fortuna, West ecc.

La bustina, come vi dicevo, è da 20 grammi ed appena comprata l’ho dovuta scartare da una leggera plastica trasparente. Un ulteriore “sigilillo” per salvaguardarne la freschezza. Una volta aperto, noto con piacere che non è presente la fastidiosa etichetta adesiva, ma è bensì presente una linguetta a strappo, molto comoda e funzionale.

L’odore di questo tabacco Origenes Virgia è davvero superbo! Riesco a percepire infatti un odore misto di tabacco e  Thè che è davvero buonissimo! Mi vien subito voglia di fare una bella sigaretta e prendo dunque filtri e cartine. Come vi avevo accennato anche nelle precedenti recensioni, ormai uso solamente filtri a carboni attivi, essi sono sicuramente il massimo per chi vuol assaporare a 360 gradi tutte le varie sfaccettature del proprio tabacco. Riguardo alla cartine invece ho optato per le Hempire, che sono cartine fatte al 100% con canapa, di tipo B (doverose in questo caso visto che questo tabacco Origenes Virginia è di tipo secco).

La fumata è potente e corposa, brucia un poco nella gola e lascia un retrogusto amarognolo che però non mi disturba, ma anzi, mi piace. Questa cosa la annovero sicuramente tra i pro. Non ho idea di quanto sia la nicotina e il condensato, non essendoci scritto in busta, ma son pienamente convinto che è bello carico di entrambi, questo perchè la fumata ti lascia pienamente soddisfatto.

Il colore di questo tabacco è sul giallo scuro, è abbastanza filamentoso e presenta numerose imperfezioni, perlomeno nella mia busta. Insomma per concludere mi sento di consigliare questo tabacco Origines Virginia per chi è amante dei tabacchi secchi Virginia, ma non solo, lo consiglio anche a chi si è stufato di fumare sempre il solito tabacco e vuol provare a cambiare marca. Sarei curioso di provarlo a “mixare”  un 60/40 circa con un Virginia umido, tipo il Mac Baren Verde, dovrebbe venir fuori una bella cosa. Vi terrò aggiornati!

Piccolo Spazio Pubblicitario: Se hai bisogno di una macchinetta per fare le sigarette posso consigliarti questa in versione Black Edition! Costa soltanto 6€!

 

 

Qui sotto il dettaglio della mia busta di Tabacco Origenes Virginia.

tabacco origenes virginia

Considerazioni finali su questo Tabacco Origenes Virginia.

  • Packaging
  • Sapore
  • Uso Quotidiano
  • Rapporto Qualità / Prezzo
  • Disponibilità in Commercio
3.4

Riassunto

.

Sending
User Review
4.2 (5 votes)