Sommario Contenuti
L’Old Holborn è un tabacco molto diffuso in Grecia ed Inghilterra che, negli ultimi anni, ha preso sempre maggiormente piedi anche in altri mercati europei, come quello italiano. Viene prodotto dalla Richard lloyd & Sons e viene commercializzato in tre varianti che si differenziano per il grado di leggerezza del tabacco.
La versione blu del tabacco Old Holborn viene venduta in Italia in tre formati differenti, in confezioni da 12,5 grammi, da 25 e da 40. La confezione si presenta con un buon impatto visivo, infatti il deciso colore blu che ricopre quasi interamente la busta di tabacco, offre un piacevole design.
Tutti i motivi grafici ed il logo del tabacco sono posti sulla parte anteriore, in modo da essere facilmente letti prima di aprire la bustina.
La scritta Old Holborn è in nero su uno sfondo arancio che crea un valido contrasto con lo sfondo blu elettrico. Ancora prima di passare alla fase di degustazione, si evince in modo significativo l’aroma del tabacco. Infatti, appena si procede all’apertura della bustina viene sprigionato un odore molto particolare che caratterizza tutta la gamma offerta dai tabacchi Old Holborn.
Questo aroma è dovuto principalmente al fatto che questi tabacchi affrontano un periodo di macerazione che ne caratterizza notevolmente odore, consistenza e sapore. All’interno il tabacco Old Holborn Blu si presenta abbastanza compatto e con una consistenza molto umida.
Per questo motivo è indispensabile sfilacciare bene il contenuto prima di provvedere alla fase di rollaggio, al fine di evitare che si impasti e crei difficoltà con la cartina. Per questo tipo di tabacco sarebbe ideale utilizzare una cartina di tipo A, che sia quindi più spessa e con un maggiore grado di combustione.
Questo per compensare la lenta bruciatura di un tabacco così umido. Nella fase di fumata viene avvertito immediatamente un sapore molto acre che a tratti può ricordare quello dell’ammoniaca. Nonostante questo odore sia una caratteristica fondamentale dell’Old Holborn blu, a molti può risultare sgradevole, specialmente se non vi si è abituati. Non è certamente un tabacco appropriato a dei novizi dei trinciati, tuttavia per i più esperti è sicuramente una valida scelta. Nonostante il sapore pronunciato, infatti, tende a non fornire un forte colpo in gola, garantendo una fumata abbastanza piacevole.
Può creare un po’ di secchezza nella bocca alla fine della fumata, che tuttavia rimane attenuta dal retrogusto leggermente amare che persiste sul palato. Nel complesso, quindi, la fumata è scorrevole e non crea particolari fastidi alla gola.
Tuttavia per fumatori meno esperti, potrebbe essere veramente fastidioso l’odore molto forte ed affumicato che si produce in seguito all’accensione. Anche all’interno della busta si creano procedimenti di macerazione che tendono a peggiorare il sentore di ammoniaca nel tempo.
Per questo motivo è consigliabile acquistare buste di minori dimensioni e alternare l’utilizzo di questo tabacco con altri. In questo modo è possibile contrastare il sapore non troppo piacevole del tabacco Old Holborn Blu che potrebbe, a lungo andare, far optare per un cambiamento radicale. Le cartine rizla bianche sono ideali per questo trinciato, sopratutto se utilizzate con filtrini ultra slim.
Considerazioni finali su questo tabacco Old Holborn Blu
Riassunto
.