Sommario Contenuti
I tabacchi Old Holborn sono apparsi sul mercato italiano in seguito al grande successo ottenuto dalla casa produttrice in altri paesi europei. In Grecia, per esempio, questa marca detiene la quota di mercato maggiore per quanto riguarda i trinciati. Esistono diverse versioni di questo tabacco, quella blu, la più forte, quella gialla di media intensità e quella bianca, che è la più leggera delle tre.
Il tabacco Old Holborn giallo viene venduto in confezioni da 12,5 e da 40 grammi nel nostro paese ed ha subito un forte aumento del consumo negli ultimi anni.
Il primo impatto con la confezione è abbastanza piacevole. La scelta dei colori, da parte dell’azienda, ricade sempre su tonalità molto accese. Questo crea un design innovativo ma anche tradizionale, infatti la marca è proposta sempre con il medesimo disegno sulla parte anteriore della busta. Pur essendo plastificata, la bustina tende a risentire non poco dell’usura, specialmente se non se ne fa un uso eccessivo e rimane quindi in tasca per più di due o tre giorni.
Al momento dell’apertura, l’Old Holborn giallo si presenta come un tabacco di tipo semi-umido, abbastanza compatto. I filamenti di tabacco si presentano praticamente privi di imperfezioni e la fase di rollaggio risulta essere piuttosto semplice. Per questo tipo di trinciato è preferibile utilizzare delle cartine di tipo B, più fini ed a combustione lenta, come ad esempio le OCB nere. Queste cartine, infatti, permettono di mantenere più lenta la bruciatura del tabacco che sarebbe altrimenti resa più rapida dal suo scarso grado di umidità.
Per migliorare ancora di più l’esperienza della fumata sarebbe bene utilizzare filtrini più spessi, ad esempio gli OCB slim. Uno dei principali vantaggi di questo tabacco Old Holborn Giallo è la differenza di intensità rispetto alla versione blu.
Infatti il suo fratello maggiore presenta un odore molto forte che molto spesso non invoglia il fumatore occasionale all’acquisto. Questa versione, invece, essendo meno intensa, riesce a mascherare molto bene questi “difetti”, offrendo una sensazione migliore al fumatore. L’aroma, tuttavia, rimane molto intenso e per la precisione è costituito da molti odori misti. Una nota fruttata è nettamente percettibile sia all’olfatto che al gusto.
Una volta acceso, tende a mantenere un gusto piuttosto leggero. Questo è per alcuni un grosso vantaggio, dato che permette di offrire un’esperienza di fumata lineare e senza grosse sorprese, mentre per altri può risultare un difetto in quanto non lascia un buon retrogusto alla fine della fumata.La qualità di questo tabacco Old Holborn Giallo è certamente un fattore non trascurabile, tuttavia per chi non dovesse essere abituato al gusto amaro ed all’aroma molto fruttato, potrebbe risultare poco piacevole.
Dato che in commercio è proposta anche la versione da 12,5 grammi, è possibile assaporare questo tabacco con una spesa minima e decidere in seguito se continuare ad acquistarlo. La soluzione migliore potrebbe essere quella di intervallare l’utilizzo dell’Old Holborn giallo, con qualche busta di quello blu e con intervalli in cui utilizzare tabacchi meno aromatizzati e più secchi.
Considerazioni finali su questo tabacco Old Holborn Giallo
Riassunto
.