Sommario Contenuti
Inizio con una premessa: non sono mai stato un grande fan delle sigarette Marlboro Gold (o light per chi ancora è affezionato alla vecchia terminologia), e penso che mai lo diventerò. Detto questo, passiamo per i cenni storici di questa gloriosa marca del tabacco per poi arrivare alla recensione vera e propria.
La Marlboro, marchio di punta statunitense della Philip Morris, viene prodotta dal 1924 ed in Italia pare che detiene il 35% (fonte: Wikipedia) del mercato sul tabacco. La Marlboro possiede anche un propria linea di abbigliamento, la Marlboro Classic, che venne fondata nel 1986 dalla Valentino Fashion Group. Tra le altre curiosità non posso non menzionare la famosissima frase di Giulio Cesare “Veni, Vidi, Vici“, presente in pressoché tutti i pacchetti del marchio.
Veniamo ora alla recensione. Sinceramente non avevo chissà che pretese per questo tabacco. Questo tabacco Marlboro Gold infatti, un po come le sigarette omonime, è davvero anonimo. Non lascia praticamente nessun sapore in bocca, ne durante, ne dopo la fumata. Sicuramente per un fumatore che viene dal pacchetto preconfezionato questo è un punto a favore, ma per me o per chiunque fumatore “esperto”, questo tabacco Marlboro Gold è “nullo”.
La busta è di color bianco perla, in plastica abbastanza rigida e con le scritte in rilievo. Come quasi tutti i tipi di tabacco in commercio, presenta lo strato salva freschezza, peccato che una volta aperto, la freschezza se ne vada a… Troviamo poi la classica linguetta adesiva che dopo i primi apri e chiudi diventa inutilizzabile, ma ormai ci siamo abituati a queste situazioni eheh.
Una volta aperto però, devo ammettere che questo tabacco Marlboro Gold si presenta davvero bene. E’ di un color nocciola con sfumature di biondo qua è là. Il profumo è molto delicato e ricorda il fieno. Sulla busta non son scritti i valori di nicotina e condensato, ma diciamo che una volta finito il drummino ci si sente decisamente appagati. Lascia la bocca un po asciutta.
Ho fumato questo tabacco della Marlboro con cartine Ocb Premium (quelle nere) e filtri smoking brown slim.
In conclusione questo Marlboro Gold è un tabacco dalle poche pretese, fa il suo lavoro senza tanti complimenti, un po come la sigaretta. Ecco perchè ve lo consiglio se state ancora fumando sigarette, ma per curiosità/risparmio volete provare un tabacco trinciato. D’altronde i principali requisiti ci stanno tutti: E’ amaro, appaga di nicotina e la fumata è corposa. Per chi ovviamente fuma tabacco già da un po ed ha una certa esperienza, beh, lasciatelo perdere, magari provate il fratello rosso se siete curiosi di assaggiare il tabacco Marlboro, visto che è decisamente superiore. Per quanto riguarda il prezzo, si trova in vendita nei tabacchi al prezzo di 3.60€ per una bustina da 20 grammi ed al prezzo di 12.60€ per il barattolo da 70 grammi.
Qui sotto il dettaglio della mia busta di Tabacco Marlboro Gold.
Considerazioni finali
Riassunto
.