Sommario Contenuti
Metter le mani su questo tabacco della Mac Baren, il Senza Nome Bianco, è stato abbastanza difficoltoso. Nonostante questa marca sia molto famosa in Europa (specialmente per il tabacco da pipa), e nonostante la qualità elevata del prodotto,è stata una vera e propria impresa comprarlo!
Nel mio paesino infatti non lo conoscevano per niente e l’ho dovuto far ordinare. In caso vi trovaste anche voi in una situazione analoga vi spiego come fare.
Il Senza Nome Bianco corrisponde al nome di: ROLL YOUR OWN – American Blend White. Io mi son fatto ordinare la nuova versione da 15 grammi (cod. 2753), l’ideale per provare, visto il prezzo irrisorio di soli 2.70€.
E’ interessante notare come si sia creata quasi una leggenda su questi tabacchi della Mac Baren. Per chi non lo sapesse infatti, esistono altre due varianti di questa marca: Il Senza Nome Verde e il Senza Nome Nero. Il verde è un 100% Virginia, mentre il nero è una miscela Halfzware Shag (in prevalenza Kentucky). Tutti e tre sono veramente eccezionali ed a mio parere assolutamente da provare. Personalmente mi manca da provare solo il Nero (dicono sia una bomba!).
La busta di questo Roll your Own Bianco è in plastica semi-rigida con linguetta adesiva bianca con stampato il codice a barre. Pochi fronzoli nella busta, che è completamente bianca. Oltre alle solite scritte del ministero della salute, troviamo scritto in bella vista: “Roll your own American Blend, for people who don’t need a brand to tell other people who they are” che tradotto in italiano dice: ” Rollati la tua sigaretta di American Blend. Per le persone che non hanno bisogno di un marchio per raccontare agli altri chi sono.”
Effettivamente questa scelta di marketing di giocare col non-brand è stata più che azzeccata dalla Mac baren. Fa presa sul consumatore che rimane poi incuriosito dal pacchetto e va a leggerne di seguito la seconda parte:
Apporre un marchio è a volte la ricerca di esprimere ciò che le persone vogliono ottenere e l’apparenza di poter concedere tutto questo. Nel tabacco questa apparenza è stata sintetizzata con immagini di cowboys, artigiani, piramidi ed ancora temerari piloti da combattimento. Noi siamo produttori di trinciati del tabacco dal 1887 per fumatori che sanno cosa vogliono e preferiscono la qualità che si vede e l’aroma che si sente grazie alla raffinatezza e alla bontà delle varietà di tabacco impiegate. Se siete annoiati dalle solite abitudini avete scelta la giusta busta.
Una bella frase ad effetto insomma che, perlomeno a me, ha fatto venir una gran voglia di aprire la busta e rollare una sigaretta!
Appena apro la busta vengo travolto da un buonissimo odore di miele e cioccolato. Noto che il tabacco è abbastanza umido, dunque prima di buttarlo sulla cartina dovrò stare attento a sminuzzarlo bene bene. Per questa prima fumata, visto anche il tipo di tabacco, scelgo come cartine le Ocb Blu, che son delle ottime cartine di Tipo A in canapa e lino.
Il sapore di questo Senza Nome Bianco è senz’altro interessante, ha un carattere ben definito e molto buono, peccato per l’estrema leggerezza. Nell’ultimo mese infatti, son stato abituato a fumare tabacchi naturali virginia molto forti, che forse mi hanno “scombussolato” un po le papille gustative.
Ad oggi questo Senza Nome Bianco lo sto tagliando 50/50 con un Pall Mall Free ma il risultato non è degli ottimali, anzi. Stasera quando esco dal lavoro mi compro un una busta di American Spirit e provo di nuovo la “fusione”, sperando esca fuori qualcosa di meglio.
Di prima mattina comunque, magari d’estate, può essere il tabacco perfetto. Lo consiglio alle donne, a chi fuma leggero e cerca un sapore che rimanga a metà strada tra una light ed una superlight. La busta da 15 grammi costa solo 2.70€. Vale assolutamente la pena provarlo.
PS: Terrò aggiornato il post con gli esperimenti di “taglio” che farò di volta in volta.
Come cartine da utilizzare per questo tabacco vi posso consigliare, come alternativa alla Ocb Blu, le Rizla Rosse ! Sono davvero ottime e comprando il box intero spenderete veramente poco!
Qui sotto il dettaglio della mia busta di Tabacco Senza Nome Bianco.
Considerazioni finali su questo Tabacco Senza Nome Bianco.
Riassunto
.