Sommario Contenuti
Tempo fa vi avevamo parlato della versione “azzurra”, un po più leggera e delicata (a miscela 20% Kentucky, 50% Virginia Bright, 30% Burley & Oriental) rispetto alla versione “Original”, che è invece basata su 50% Kentucky e 50% Virginia Bright. E quest’oggi vogliamo parlarvi proprio di lui, del Drum Original, uno dei tabacchi più famosi d’Italia (e d’Europa).
Questo Drum Original fa parte della ristretta (ahimè) famiglia degli Halfzware, ma diciamo che rispetto ai vari Van Nelle e Mac Baren Nero è più mite, probabilmente a causa del Virginia Bright. Per chi non lo sapesse il “Bright” è una tipologia di tabacco virginia un po più “dolce”, un po più soft. (Se siete tentati a provarlo, vi rimando alla recensione del nuovo Chiaravalle Azzurro).
Una volta aperta la confezione, che a differenza dei tabacchi di “nuova generazione” è più robusta e l’apertura è a strappo, ci troviamo inebriati un un profumo che riconosceranno molto bene gli amanti dei Halfzware/Zware. L’intensità è poco meno invadente rispetto al Mac Baren, ma diciamo che a sfumature siamo li.
Il Drum Original risulta decisamente umido al tatto, perlomeno le ultime buste che mi son capite sottomano erano cosi. A livello di imperfezioni devo ammettere che non ne ho trovate molte, che se poi ripenso alle buste comprate anni fa… mi vien da piangere a ripensare a tutti quei “rami” che c’erano! Ma magari sono stato semplicemente fortunato : -)
Il tabacco è di un bel colore tendente al marrone scuro e si sfilaccia molto facilmente. Essendo umido, vi consiglio di utilizzare delle cartine di tipo A come le Bravo Rosa o le Mascotte Gommè (quelle verdi, tanto per intenderci). Per quanto riguarda il filtro da utilizzare, devo ammettere che mi sono trovato molto bene con i filtri slim a carboni attivi. Grazie ad essi il sapore del tabacco rimane quasi intatto.
Il sapore di questo Tabacco Drum Blu è molto corposo e pieno. Nonostante questo, anche alla lunga, non stanca. L’uso quotidiano ad ogni modo non è adatto a tutti, specie per chi è abituato a fumare tabacchi più leggeri e/ commerciali. A fine fumata la voglia di nicotina è completamente sedata, d’altronde con un tabacco halfzware non potrebbe andare diversamente.
Il Drum original viene venduto esclusivamente in buste da 40grammi, ad un prezzo di 7,20€.
Ps: Ultimamente tutte le buste che mi son capitate erano di ottima qualità e freschezza, a dispetto di quanto invece mi capitava anni addietro. Questo vuol dire che, se anni fa non vi aveva fatto impazzire, oggi è forse arrivato il momento di dargli una seconda chance. Poi fatemi sapere tramite i commenti qua sotto,
se avete notato anche voi dei cambiamenti. Buona fumata!
Considerazioni finali su questo Tabacco Drum Original Blu.
Riassunto
.