Sommario Contenuti
Niente caffè, né sigarette al di fuori dalle due pause di 10 minuti e dal pranzo. Queste sono solo alcune delle regole che una decina di giovani architetti hanno denunciato durante la collaborazione con lo studio dell’architetto Andrea Caputo, celebre per essersi aggiudicato la riqualificazione di Piazzale Loreto a Milano nell’ambito di Reinventing Cities.
Folli regole di uno studio di architetti: la denuncia su Instagram
Come riporta “Mashable Italia”, le immagini del rigido decalogo sono state pubblicate dalla pagina Instagram Dda (Disordine degli architetti).
In risposta l’architetto ha dichiarato di non essere a conoscenza di nessuna lista.
Di fronte alle critiche l’architetto ha negato di conoscere l’esistenza della lista di regole e, con un post su Instagram, ha garantito di non averla “mai autorizzata”, poiché “non rispecchia il modus operandi del nostro studio”.
Anche se poi Caputo ha aggiunto che “se effettivamente (è) circolata riguarda un periodo circoscritto, lontano nel tempo”.
La cultura della pausa caffè
Oltre a essere un diritto, la pausa caffè è anche un momento di convivialità che accomuna tutti gli uffici e ambiti lavorativi sociali.
La pausa caffè è diventata un vero e proprio caposaldo della cultura lavorativa.
Sempre vissuta come puro piacere, in Italia questo lasso di tempo dai 5 ai 10 minuti è diventato un rituale davvero intoccabile.
Ognuno vive la pausa caffè in maniera differente ma da dove sia originata questa ormai tradizione è ancora un mistero.
Storicamente la pausa caffè è naturalmente legata alle giornate lavorative, al punto tale di essere entrata integralmente a far parte dei diritti fondamentali dei lavoratori da oltre un secolo.
Prima dell’entrata in vigore di questa legge, interrompere il flusso lavorativo era considerato qualcosa di scorretto.
Il solo pensiero di mettere a disposizione un distributore automatico non era nemmeno contemplato.
Tutto per evitare di dare occasioni di svago a chi veniva pagato per lavorare e non per bersi un caffè in orario aziendale.
Fortunatamente le cose sono cambiate, ma non nello studio di architettura di Caputo!
Se sei alla ricerca di un buon caffè, dai un occhio alla nostra vasta offerta di cialde e capsule. Ovviamente, con il risparmio garantito da Eurocali!