Sommario Contenuti
Il tabacco viene spesso consumato in coppia con altri piaceri della vita come il caffè, una buona birra o liquore ma anche insieme a una gomma da masticare…
Ma possiamo considerare non solo prodotti di consumo ma anche intrattenimento come film, serie tv o musica!
Vediamo le motivazioni che portano fumatori in tutto il mondo a cercare l’accompagnamento perfetto ad una sigaretta e quali info interessanti si nascondono dietro ogni usanza.
Sigaretta e caffè
Sei a lavoro, stai studiando, hai appena finito di mangiare… caffettino e… sigaretta! La risposta era quasi ovvia perché ormai questa usanza è entrata a fare parte di tutti noi.
Il gusto del caffè si unisce perfettamente a quello della sigaretta e rappresentano proprio il fine pasto o la pausa perfetta durante la giornata.
Ci sono però delle ipotesi per cui il consumo di caffeina insieme a quello di nicotina potrebbe aumentare la possibilità di rischi cardiovascolari. Questo però è solo in parte minima e non ci stopperà dal proseguire questa fantastica tradizione.
Inoltre, avrai sicuramente sentito dire da qualche amico che l’accoppiata caffè e sigaretta li porta diretti sulla tazza del WC. Questo in realtà è del tutto normale in quanto l’acido clorogenico contenuto nel caffè stimola la produzione di acidi gastrici che favoriscono la defecazione.
Sigaretta e gomma da masticare
Usanza che spesso si pensa come nata negli Stati Uniti è in realtà di origini sconosciute e molto comune anche qui in Italia.
Se leggendo questo titolo hai pensato alle gomme da masticare a forma di sigaretta che andavano tanto in voga negli anni 80-90 e inizi 2000 sfortunatamente non stiamo parlando di quelle nonostante siano state davvero iconiche!
Parliamo invece di chi prima o dopo aver iniziato a fumare una sigaretta sente la necessità di consumare una gomma da masticare. Le ragioni possono essere varie, c’è chi lo fa per smorzare l’odore di fumo in bocca e chi invece per il gusto di avere la bocca occupata.
Sta di fatto che anche per questa usanza sono sorti dei dubbi negli anni legati agli effetti dovuti al consumo di cewingum e nicotina. Si credeva che la nicotina rimanesse effettivamente sulla gomma e se consumata a lungo dopo la fumata potesse portare a infertilità sia maschile che femminile.
Sigaretta e alcol
Conosci sicuramente un amico che appena tocca un goccio di una bevuta alcolica deve subito accendersi una sigaretta… se non ne conosci uno allora quell’amico forse sei tu!
Questa infatti è una accoppiata di lunga fama, in moltissimi apprezzano gustarsi una bella birra, cocktail o liquore accompagnato da una sigaretta. Soprattutto quando si iniziano ad allentare i freni inibitori, accendersi una sigaretta dopo l’altra diventa sempre più facile.
È comunque una associazione più che lecita, a patto che da una dipendenza non se ne crei un altra. Stai attento quindi a tutti i segnali dell’alcolismo e non rendere questa una routine che ti porti a stare male e abusare sia delle sigarette che dell’alcol.
Sigaretta e film o serie tv
Filmetto, episodio e sigarettina. Sembra la situazione perfetta? Allora anche tu sicuramente apprezzi fumarti una sigaretta mentre guardi un bel film o serie magari in compagnia.
Sicuramente non sei l’unico! E pensare che fino al 1975, prima della legge n.584 si poteva fumare anche dentro ai cinema. Ora ovviamente non si può più ma puoi farlo liberamente in casa.
Fumare mentre si guarda un film o una serie è ancora più soddisfacente (e quasi necessario) se il tema è proprio quello del fumo o se i protagonisti si stanno godendo una bella sigaretta.
Inoltre, se apprezzi fumare liberamente in casa mentre guardi la tv allora non puoi fare a meno di un posacenere da tavolo a scatto così da non lasciare l’odore delle ceneri permeare in tutta casa.
Sigaretta e musica
Una accoppiata che è sempre vincente è quella della musica insieme alle sigarette. Non a caso tantissime canzoni parlano proprio del fumo (nicotina ma anche cannabis).
D’estate particolarmente quando la musica si ascolta in ogni dove come locali, serate, chalet, festival… non puoi scordarti il pacchetto di sigarette a casa!
Il giusto sottofondo musicale infatti per molti completa e perfeziona una fumata: una bella canzone aiuta a rilassarsi, svuotare la mente e godersi maggiormente ogni sfumatura.
Si, ma quale musica? Non esistono regole scritte, puoi scegliere tu tra tantissimi generi come rap, jazz, pop e tanto altro!