Sommario Contenuti
Se hai mai avuto l’interesse di cercare un’attività su cui investire e di rilevarne una già esistente, sicuramente avrai già visto i numerosi annunci di tabaccherie in vendita. Ma perché tutti vendono tabaccherie?
Sorge il dubbio, ed è legittimo, che si tratti di un settore in calo. Forse non si fanno più i numeri di una volta e il gioco non vale la candela… magari il rilevarne una non è affatto un buon investimento.
Che dice la Federazione Italiana Tabaccai?
Il numero di tabaccai che si trovano in difficoltà e fronteggiano la decisione di cessare o vendere la propria attività è cresciuto notevolmente durante gli anni. Giovanni Risso il presidente nazionale della FIT stima oltre 10.000 piccole tabaccherie a gestione familiare che potrebbero essere costrette a chiudere le loro attività nei prossimi mesi per colpa del drastico calo delle vendite del tabacco.
Il calo è dovuto in particolare al contrabbando ancora dilaniante nel nostro paese e allo spostamento dei consumi verso la sigaretta elettronica e altri sistemi. In realtà le tabaccherie più a rischio sono ovviamente quelle nei comuni in zone remote del nostro paese ma se il declino nei consumi del tabacco dovesse scendere ulteriormente le ricadute sarebbero molto preoccupanti.
Si potrà parlare infetti di circa 20.000 posti di lavoro, non solo mercanti ma anche lavoratori nelle fabbriche in tutta la catena di produzione del tabacco. Il presidente si appella infatti per contrastare il contrabbando per mitigare gli effetti della crisi economica in questo settore.
Quali sono le motivazioni?
Se ci rifletti bene però la casistica è infinita. Dietro ogni azienda c’è spesso la storia di una famiglia o comunque di imprenditori che fanno le loro scelte in base a situazioni specifiche.
Le ragioni più comuni infatti sono comuni a quelle di qualsiasi altra impresa:
- “È un’attività di famiglia e non ci sono eredi”
- “Ho deciso di investire su altro”
- “Siamo più soci con obiettivi diversi”
- “Ho lavorato per anni e oggi posso permettermi di non operare”
La verità è che il settore del tabacco e degli articoli per fumatori è ancora un settore privilegiato con una clientela molto varia!
Questa clientela è spesso e volentieri anche fissa, andando quindi a creare una sicurezza in più per il tabaccaio stesso.
Dove vengono vendute le tabaccherie?
Se sei interessato a subentrare in una concessione di vendita di generi di monopolio, questo potrebbe essere il momento giusto per rilevare una tabaccheria già esistente.
Infatti, la cessione di tabaccherie e la loro inserzione online è sempre più frequente. Si possono trovare offerte anche in canali come Facebook Marketplace o canali più ufficiali come Cedesi Tabaccheria, il portale italiano dedicato alla compravendita di tabaccherie che opera con il patrocinio della FIT.
L’abbondante presenza di tabaccherie in vendita che si vede tanto quanto nelle città quanto online è proprio il segnale d’allarme che crea curiosità nei cittadini e fumatori per capirne di più riguardo le motivazioni e conseguenze di queste azioni massive.
Ci auguriamo questo articolo ti abbia aiutato a capire meglio le difficoltà affrontate dai tabaccai, le loro ragioni per cedere l’attività e dove trovare più info riguardo la vendita di esse.