Sommario Contenuti
Quest’oggi voglio parlarvi di una delle marche di sigarette più conosciute ed apprezzate al mondo, le Davidoff! Per la precisione la recensione di oggi sarà dedicata alle Davidoff Gold. Essendo la prima volta che parlo di questo marchio, vi vorrei lasciare qualche cenno preliminare sulla sua storia.
La Davidoff venne fondata intorno al 1930 da Zino Davidoff, che ereditò e trasformò in una vera e propria azienda del settore, la piccola bottega/tabaccheria di famiglia. Zino all’epoca era di ritorno da una lunga serie di viaggi extraeuropei (per la maggior parte in America Latina) dove ebbe modo di apprendere tanti “segreti” del mestiere, in maggior specie sui metodi di lavorazioni dei sigari. D’altronde lavorò ben due anni in una piantagione di tabacco a Cuba!
La “leggenda” narra che il primo humidor da scrivania per sigari fu inventato proprio da Zino nel 1940. Inutile dire che da quella data in poi, l’humidor si fece strada in ogni tabaccheria adibita alla vendita di sigari.
Intorno al 1970, Zino vendette la sua azienda alla Max Oettinger Company per una cifra vicina al milione di dollari, per l’epoca una cifra molto importante. Successivamente, per la precisione nel 2006, la Davidoff veniva acquistata dalla Imperial Tobacco per una cifra superiore ai 500 milioni di dollari.
Ad oggi Davidoff non produce solo sigarette, sigari e tabacchi per pipa ma nel suo listino potrete trovare anche profumi, occhiali da vista, lettura e sole, cognac, miscele di caffè e prodotti di pelletteria. Insomma una vasta scelta di prodotti per un marchio che da sempre è sinonimo di qualità ed eleganza.
Ma veniamo a queste sigarette Davidoff Gold! Come si presentano esteticamente?
Il pacchetto è di forma ottagonale ed è molto curato, nonostante abbia un design minimale. I dettagli non sono lasciati al caso. Di colore dorato, il marchio Davidoff Gold capeggia in bella vista al centro del pacchetto. Da notare che appena sopra il filtro (che è rigorosamente bianco) compare scritto in corsivo “Davidoff“.
Nonostante non sia un amante di sigarette light, queste Davidoff Gold sono davvero sublimi. La realtà in Italia poche marche di sigarette sono capaci di suscitare emozioni. Questo anche per colpa della direttiva europea che ne limita i valori di catrame e nicotina, rispettivamente a 10mg e 1mg spogliandole dunque degli elementi cardine di ogni marca.
Il sapore di queste sigarette Davidoff Gold è pieno, ricco. Nonostante i valori siano quelli tipici di una sigaretta “light”, la sigaretta da un discreto appagamento, anche a livello di nicotina.
In conclusione non posso che consigliare queste sigarette ad ogni tipo di fumatore, sia al principiante che all’esperto. Difficilmente vi deluderanno. L’unico lato negativo, se proprio vogliamo trovarlo, riguarda il prezzo. Un pacchetto da 20 di Davidoff Gold costa infatti 5€, come le Marlboro Rosse tanto per intenderci. Buona Fumata!
Considerazioni finali su queste Davidoff Gold
Riassunto
.