Sommario Contenuti
Ci siamo passati quasi tutti una volta, o conosciamo un amico o un amico di un amico che lo ha fatto: un brutto viaggio (o bad trip) dopo aver fumato erba o mangiato troppi edibili di cannabis.
Guardando indietro, ripensando a quei momenti, è molto probabile che tu o loro li ricordiate divertiti ridendo ma mentre eravate lì in quel momento durante le allucinazioni non era poi così divertente ma piuttosto irritante e ansiogeno.
Pertanto, è fondamentale che quando tu o un tuo amico sta vivendo un bad trip dopo aver fumato erba, tu faccia del tuo meglio per aiutarti o aiutarlo a superare la situazione.
Per fare ciò, dovrai essere in grado di indentificare i sintomi prima che le allucinazioni inizino. Ad ogni modo, tieni presente che nessuno è mai morto per aver consumato troppa marjuana, quindi a parte quei momenti da giramento di testa, dovresti stare bene.
1. Come identificare un bad trip da cannabis
Un bad trip da cannabis può variare molto da persona a persona ma anche a seconda di vari aspetti come il tipo di varietà consumata, la tolleranza che il consumatore ha nei confronti della sostanza, l’ambiente circostante e la disposizione mentale della persona che consuma.
Tuttavia, ci sono dei segnali comuni che includono:
- Grave paranoia, nervosismo e/o paura
- Sudorazione e mancanza di respiro
- Agitazione e tremori
- Pelle dall’aspetto molto pallido
- Mal di stomaco e persino vomito
- Bassa pressione sanguigna fino ad arrivare allo svenimento
Anche se un forte dosaggio di cannabis non può causare gravi danni, può causare un momento particolarmente spiacevole, quindi gestire queste situazioni può essere particolarmente utile. Ora vediamo nel dettaglio le potenziali motivazioni per cui una persona può sperimentare un bad trip.
2. Quali sono e cause del bad trip
Come abbiamo accennato sopra, un intenso viaggio dovuto al consumo della cannabis può essere innescato per vari motivi. Eccone i maggiori:
Sei semplicemente più fatto di quanto ti aspettavi di essere
Quando una persona è troppo fatta, può diventare un po’ inquietante, ancor più se non se lo aspettava. Spesso la botta può salire anche molto velocemente anche per colpa di ceppi molto forti o consumo eccessivo troppo ravvicinato.
Avere un bad trip è sfortunatamente un evento piuttosto comune tra i nuovi consumatori di marjuana, per diversi motivi. In primis, quando sei nuovo nel mondo della cannabis, molto probabilmente hai un’idea piuttosto vaga di questa cultura dai colori verdi, di quanto dovresti consumare, di cosa stai consumando esattamente e degli effetti che dovresti aspettarti.
Inoltre, è risaputo che le prime volte che usi la marjuana, gli effetti elevati sono molto più potenziati dal momento che sei ancora quello che potrebbe essere considerato “cannabis vergine“, il tuo corpo sta incontrando queste sostanze per la prima volta.
In tanti possono ancora ricordare la prima volta che abbiano provato delle cime di qualità premium senza avere la minima idea che fossero la crème de la crème. Sicuramente avranno usato le stesse identiche quantità di uno spinello normale ma finendo per essere 10 volte più fatti e sentendosi male pochi minuti dopo.
Quindi, la morale della favola sarebbe quello di avere un approccio più controllato e lento alla marjuana.
Essere nello stato mentale sbagliato
Quando si parla di droghe psicoattive, come la marjuana, avere il giusto stato d’animo quando le si usa è uno dei pilastri più essenziali dell’esperienza di consumo. Come mai?
Tanto per cominciare, per poter capire bene l’importanza del tuo mindset è fondamentale iniziare dalla definizione del termine psicoattivo:
Un farmaco o una sostanza che influisce sul funzionamento del cervello, causando cambiamenti di umore, sentimenti, pensieri, comportamento e consapevolezza.
Visto che queste sostanze psicoattive vanno ad agire sulla tua mente allora potrai sentirti più felice quando ti senti felice oppure sentirti esageratamente triste se sei già di cattivo umore o essere completamente terrorizzato se sei spaventato (si, stai alla larga dai film horror).
Per questo motivo, ti consigliamo di respingere qualsiasi pensiero o sentimento negativo mentre consumi marjuana. Prima di tutto per proteggerti da una brutta esperienza ma anche per non sprecare dello sballo inutilmente, lo scopo è fumare per rilassarsi e divertirsi!
Se ha avuto una giornata complessivamente dura e ti senti un po’ vulnerabile, forse sarebbe più saggio saltare l’uso dell’erba per la giornata, o forse potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno, decidi tu.
Trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato
Proprio come uno stato d’animo cupo può influenzare il tuo trip con la cannabis, anche l’ambiente circostante e gli stimoli esterni possono creare o distruggere la tua esperienza. Ad esempio, essere sballottato in un luogo troppo affollato potrebbe portarti a sentire ansioso e impedirti di goderti gli effetti.
Forse il problema potrebbe essere la musica: quando la musica non crea un’atmosfera adeguata, potresti sentirti fuori posto e in alcuni casi finire per subire un bad trip o sentire la necessità di lasciare immediatamente la festa o incontro.
Assicurati di fumare la tua canna o portare i tuoi edibili in un posto dove ti senti a tuo agio e con il giusto gruppo di persone. Ma non dimenticarti della musica, la musica è quasi psicoattiva, ha il potere di controllare le emozioni.
3. Come prevenire o gestire un bad trip di cannabis
Anche se a volte non è possibile prevenire un bad trip poiché potrebbe avvenire senza preavviso, in altre situazioni ci sono elementi che puoi provare a controllare per evitare questa esperienza negativa.
Dal momento che abbiamo elencato alcune delle cause più comuni di un brutto trip, il miglior consiglio che possiamo darti è di conoscere il tipo di sballo che devi aspettarti, così da prepararti con una calma inconscia. Quando affrontiamo l’ignoto, tendiamo a diventare piuttosto irritati.
Allo stesso tempo, assicurati di consumare la tua marjuana in un posto in cui ti senti a tuo agio, circondato da amici, o magari a casa tua. Per ultimo ma non meno importante, niente panico! Mantieni la calma e concentrati su pensieri felici.
Ora, quali sono alcune misure per affrontare un bad trip mentre tu o un tuo amico lo state già vivendo? Se stai aiutando un amico, non esitare nel dargli le attenzioni necessarie ma senza sovraccaricarlo o potresti finire per spaventarlo ancora di più.
Innanzi tutto, ricordati di rimanere idratato, bevi dell’acqua, già solo un bicchiere potrebbe aiutarti a riprenderti. Fai respiri regolari e cerca di scrollarti di dosso i pensieri di panico che potresti avere tu o il tuo amico.
Facile a dirlo ma forse meno a farlo, come ci puoi riuscire? Distrarti mentre sei fatto in realtà è molto facile, quindi ti basterà partecipare in qualche conversazione o fare una telefonata al tuo migliore amico.
Sentirti supportato ti aiuterà anche a calmarti. Se questo però non ti aiuta e stai sperimentando un capogiro estremo, siediti sul pavimento e alza le gambe stendendole verso il muro, è molto probabile che la tua pressione sanguigna si sia abbassata.
Se il tuo stomaco non è troppo agitato prova a mangiare qualcosa con alto contenuto di zucchero per riportare i livelli di pressione alla normalità. Evita però di bere bevande ad alto contenuto di caffeina in quanto potrebbero scatenare la tua ansia, ed è esattamente quello che stiamo cercando di calmare.
Ora, magari ascolta della musica rilassante o prova a fare una passeggiata per distogliere la mente dal fatto che stai avendo un bad trip. Una volta che riuscirai finalmente a distrarti, possiamo assicurarti che ti sentirai già meglio.
E se tutto fallisce, l’unica tecnica che riuscirà sempre a calmare un bad trip dalla cannabis è DORMIRE. Davvero, se semplicemente non stai vivendo una bella esperienza da fatto, andare a dormire ti libererà sicuramente di tutto e ti sveglierai come nuovo.