Negli ultimi cinque anni c’è stata una crescita continua del mercato della sigaretta elettronica e questa tendenza, come riportano gli esperti, continuerà anche nel 2020 e proseguirà in maniera costante fino al 2023.

Nel 2017 il mercato globale delle sigarette elettroniche era valutato a 10’104 miliardi di dollari statunitensi, ma si prevede che entro il 2023 raggiungerà un valore di 30’095 miliardi di dollari statunitensi, con un CAGR del 20,19% nel periodo di previsione (2018-2023).

Perché il mercato della sigaretta elettronica sta crescendo tanto?

Tra il 2009 e il 2019 il mercato delle sigarette elettroniche è cresciuto in maniera esponenziale a causa di una serie di fattori.

juul pod

Il primo, nonché quello più significativo, è l’incremento della preoccupazione tra i fumatori per la loro salute e anche per le conseguenze dell’uso delle sigarette convenzionali a base di tabacco.

L’adozione della sigaretta elettronica da parte di sempre più consumatori ha creato anche una fetta di mercato per le sigarette elettroniche usa e getta, quelle riutilizzabili e quelle personalizzabili, che prima erano considerate per lo più prodotti di nicchia.

Il mercato però, indipendentemente da questo fatto, sta continuando ad evolvere in modo rapido, tanto che adesso le ultime analisi prevedono l’arrivo di un’altra rivoluzione molto importante: un’innovazione nell’erogazione del vapore e nei sistemi utilizzati per gli anni a venire.

Inoltre, e questo è un altro fattore da tenere in considerazione, sempre più grandi imprese (un esempio? Philip Morris) stanno rivolgendo lo sguardo verso la sigaretta elettronica e, di conseguenza, i loro investitori hanno pompato ingenti quantità di denaro in questo settore.

Molte grandi aziende produttrici di tabacco, nel corso dell’ultimo decennio, hanno pertanto realizzato non solo i propri marchi di sigarette elettroniche, ma anche acquisito società già esistenti.

A seguito di una maggiore consapevolezza del potenziale della sigaretta elettronica, queste ingenti quantità di denaro, versate dagli investitori, hanno comportato elevati budget di marketing, a cui attingere liberamente, per le aziende di questo settore.

Ciò ha portato ad un aumento dell’adozione delle sigarette elettroniche in diverse parti del mondo.

Il motivo per cui oggi vengono preferite da sempre più fumatori

Secondo il Centro per il Controllo delle Patologie e per la Prevenzione (Center for Disease Control and Prevention), il tabacco è la principale causa di decesso prevenibile negli Stati Uniti.

Stando ai risultati di un recente studio, oltre 16 milioni di americani soffrono di patologie provocate dal fumo.

Il tabacco contiene più di 7000 sostanze chimiche, 250 delle quali sono note per essere dannose per la salute e potenzialmente cancerogene, come l’acido cianidrico, l’ammoniaca e il monossido di carbonio.

Ciò ha causato una serie di preoccupazioni nei governi mondiali e nelle organizzazioni per la salute, tanto da spingerli a lanciare una serie di campagne di sensibilizzazione per fermare l’uso del tabacco.

Le sigarette elettroniche sono considerate meno tossiche e più sicure delle sigarette tradizionali. Questo ha reso la sigaretta elettronica un’alternativa praticabile.

Un altro studio, realizzato negli Stati Uniti, ha evidenziato che le persone che fumavano solo sigarette elettroniche avevano livelli di agenti cancerogeni simili a quelli delle persone che usavano terapie sostitutive a base di nicotina.

Avevano anche livelli di tossicità molto più bassi rispetto alle persone che fumavano solo sigarette tradizionali.

Già solo questo dovrebbe essere uno dei fattori trainanti per le persone che optano per le sigarette elettroniche piuttosto che per quelle convenzionali.

Le sigarette elettroniche usa e getta, oltretutto, offrono la stessa quantità di emanazione di due pacchetti di sigarette tradizionali, quindi le prime si rivelano molto più economiche.

I livelli ridotti di tossicità, combinati con le preoccupazioni per i costi, stanno facendo avanzare il mercato delle sigarette elettroniche in molte regioni.

Sigarette elettroniche automatiche: perché stanno dominando il mercato?

Le sigarette elettroniche automatiche sono simili nel funzionamento alle sigarette tradizionali, ma sono relativamente più facili da usare a causa di un interruttore.

Questo interruttore, che è incorporato nel corpo della sigaretta elettronica, si attiva ogni volta che l’utente decide di accenderla.

Gli utenti quindi possono facilmente ottenere la loro dose di nicotina quotidiana senza passare attraverso il fastidio di pulsanti o di mod complicati sull’unità.

Con la batteria automatica per sigaretta elettronica, si può fumare semplicemente regolando il cartomizzatore sull’unità.

Le sigarette elettroniche automatiche vengono attivate per inalazione e, quindi, simulano l’esperienza del fumo di una sigaretta tradizionale.

La facilità d’uso ha reso le sigarette elettroniche automatiche il tipo più popolare di sigaretta elettronica sul mercato.

Hanno anche un consumo di elettricità molto basso, il che consente un periodo di svapo più lungo tra le varie cariche.

Questi vantaggi hanno fortemente influenzato la preferenza dei consumatori per l’acquisto delle sigarette elettroniche automatiche.

La popolarità di questi modelli è ulteriormente facilitata dalla maggior parte dei nuovi utenti, che si adattano all’utilizzo della versione automatica a batteria anziché delle sigarette azionate in modo manuale.

Tuttavia, a differenza delle seconde, le sigarette elettroniche automatiche hanno anche alcune limitazioni, come la vulnerabilità alle perdite di liquido e la necessità di innescare il dispositivo prima dell’uso, che sono le ragioni principali del basso tasso di crescita delle sigarette elettroniche automatiche rispetto a quelle manuali.

Sigarette elettroniche: è l’America del Nord la leader del mercato

novità 2020 sigaretta elettronica

Il mercato delle sigarette elettroniche nel Nord America ha la quota di maggioranza. Anche se le sigarette elettroniche sono state inventate in Cina, gli Stati Uniti hanno dato il necessario impulso al mercato dalle prime fasi.

Dal 2006 il mercato statunitense delle sigarette elettroniche è cresciuto fino a diventare un mercato importante e con un tasso di crescita senza precedenti.

Questa crescita è stata possibile con l’avvento dei giganti del settore del tabacco, di quello farmaceutico e di altri settori molto importanti e influenti nel Paese.

I principali attori che lavorano nel settore del tabacco stanno rafforzando la loro posizione sul mercato non solo con il lancio di alcune acquisizioni, ma anche con la creazione di nuovi marchi.

Gli Stati Uniti possiedono anche la più grande rete di distribuzione di vendita al dettaglio per le sigarette elettroniche. Attualmente sul mercato americano sono disponibili più di 3000 sigarette elettroniche e, ogni mese, ne vengono introdotti in media 300 nuovi tipi.

Per quanto riguarda il livello di pubblicità per le sigarette elettroniche, in Canada è basso per quello che concerne la televisione e i giornali. La maggior parte delle attività di marketing si svolgono online o presso i principali punti vendita.

Tuttavia, con la crescente commercializzazione di questi prodotti come alternativa “più salutare” al fumo normale, il mercato canadese dovrebbe registrare un’enorme crescita nel periodo previsto.