Ogni volta che pensiamo al mondo del tabacco l’associazione con la sigaretta viene praticamente in automatico, ma sapete che questa pianta può diventare un valido alleato anche in cucina?

Se la risposta è no, vi toccherà ricredervi perché sono tanti gli chef delle nuove generazioni (amanti soprattutto della cucina molecolare) che stanno esplorando questo settore per capire fin dove spingersi tra foglie fresche, spume e infusioni.

In fondo, basta solo una piccola quantità di tabacco per aromatizzare il piatto e donargli un sapore, un gusto e un aroma completamente nuovo.

Prima di vedere insieme come può essere utilizzato per la preparazione di alcuni piatti in cucina è bene rispondere a una domanda che, siamo sicuri, vi sarà balenata in testa: il tabacco in aggiunta a una pietanza è dannoso per la salute?

La risposta a questa domanda è no perché la nicotina presente nella foglia di tabacco è contenuta anche in altre solanacee come la melanzana, la patata, il peperone e il pomodoro.

Il basso dosaggio di questo alcaloide ha un effetto solamente stimolante perché è la combustione della nicotina che causa i danni da fumo.

Procuratevi foglie di tabacco o sigari di alta qualità

Se pensate di utilizzare il tabacco trinciato che trovate nelle confezioni acquistate in tabaccheria, fermatevi subito!

Per un uso corretto in cucina dovete cercare di procurarvi delle foglie di tabacco essiccate, pure e non lavorate o, in alternativa, dei sigari di qualità da spezzettare o sbriciolare per aromatizzare le preparazioni.

L’uso più ovvio e scontato è quello utilizzato, diversi anni fa, anche da uno dei più famosi chef italiani: Davide Scabin.

Fu lui, infatti, uno dei primi a servire ai propri commensali una scatola affumicatrice da utilizzare per dare un leggero retrogusto di sigaro a piccoli tranci di pesce e molluschi.

Oltre alla possibilità di affumicare pesce o tagli di carne, le foglie tritate del tabacco possono servire anche per insaporire marinature o aromatizzare zuppe.

Il modo più diffuso resta, comunque, l’infusione delle foglie in creme. Tra le proposte più utilizzate c’è l’utilizzo della zucca servita con cannella, noce moscata, chiodi di garofano e anice stellato e impreziosita da tocchetti di sigaro.

Quali sono gli abbinamenti migliori?

Muovendosi a 360° nel mondo della cucina, possiamo trovare decine di abbinamenti differenti (più o meno azzardati) provati dagli chef nel corso di questi anni.

Tra gli accostamenti più in voga troviamo le carni marinate al tabacco come la picanha sudamericana, la tagliata di manzo o la carne suina. Le foglie, in questo caso, vengono abbinate insieme a spezie, erbe o una spolverata di polvere di caffè per creare un mix in grado di conquistare il palato al primo morso.

Molto “gettonato” è anche il roast-beef avvolto in foglie di tabacco e cotto a bassa temperatura che regala un leggero retrogusto amaro ma estremamente gustoso alla carne.

Che abbinamenti vi vengono in mente col formaggio? Pere, confetture, marmellate, confit, miele ecc. Bene, dovete sapere che oltre queste combinazioni tradizionali, molti produttori amano affinare i propri formaggi nelle foglie di tabacco.

Dal pecorino stagionato al formaggio vaccino, questo tipo di accostamento è molto apprezzato anche dai “puristi” perché regala al palato un’emozione tutta da provare.

Cioccolato e tabacco sono una combinazione che funziona, non solamente in purezza o accanto a un buon liquore. Basti pensare al cigar corner, una tendenza tipicamente americana ma che viene sempre più utilizzata anche in Italia per un ricevimento matrimoniale di tendenza.

Ci sono cioccolaterie che hanno, però, portato quest’abbinamento verso tutto un altro livello con la produzione di tavolette e praline all’aroma di tabacco o l’infusione delle foglie in latte o panna per la creazione di mousse, ganache o creme dai sentori estremamente gradevoli.

Chiudiamo questa panoramica sui migliori abbinamenti tra cucina e tabacco con il mondo dei cocktail. Esistono, infatti, nel mondo di bartender e mixologist professionisti che hanno creato prodotti come gocce di amaro al tabacco o sciroppi aromatizzati per dare vita a nuovi gustosissimi drink.

Siete pronti a provare il tabacco per le vostre preparazioni in cucina? Noi qualche abbinamento ve lo abbiamo proposto ma, almeno in cucina, date ampio spazio alla vostra fantasia!