Indipendentemente che fuori ci siano quaranta gradi e un sole che spacca i sassi o una tempesta polare con neve e pioggia, il gelato alla marijuana è un ottimo dessert sia per chi deve assumere la propria dose di cannabis terapeutica alla sera, sia per chi vuole stupire i propri amici con un dolce di fine pasto ricco di CBD e che faccia rilassare.

Occhio però: a seconda della tua tolleranza, o di quella dei tuoi ospiti, e della quantità di cannabis che aggiungi, questo dolce al cucchiaio può far rilassare tutti quanti o, al contrario, far sprofondare in un sonno profondo.

Se è la prima volta che lo fai e non sei sicuro in merito alla dose di marijuana da aggiungere, cerca di non esagerare, altrimenti potresti ottenere un effetto molto imprevedibile.

Il gelato esiste da più di 2500 anni, da quando il primo uomo primitivo, per cercare di sfuggire alla calura estiva, pensò bene di prendere un po’ di neve dai ghiacciai e di aromatizzarla con frutta ed erbe dal sapore dolce, quindi questo gelato, oltre che come dessert da fine pasto, è perfetto anche per quelle notti estive in cui fa troppo caldo anche solo per pensare di cucinare o di mangiare altro.

Ingredienti per 6 persone

  • 4 uova
  • 1/2 tazza di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
  • 300 millilitri di crema di cannabis (più sotto troverai due ricette per farla)

Procedimento

gelato alla cannabis

1 – Separa i tuorli dagli albumi, poi mettili in due ciotole separate. Monta gli albumi fino a quando non prenderanno l’aspetto di una nuvola soffice e che rimane ferma nella ciotola.

2 – Aggiungi poi un cucchiaino di zucchero semolato alla volta, fino a quando non avrai utilizzato 1/4 della tazza a tua disposizione, poi mescola accuratamente gli albumi fino a quando lo zucchero non si dissolverà.

3 – Nella seconda ciotola versa lo zucchero restante e montalo insieme ai tuorli. Non appena la miscela inizierà a diventare pallida e spessa, aggiungi l’essenza di vaniglia.

4 – Aggiungi delicatamente gli albumi ai tuorli, poi mescola il tutto, andando dal basso verso l’alto, con una spatola.

5 – Versa la crema di cannabis in un’altra ciotola, poi aggiungi poco per volta la crema di uova. Mescola leggermente fino a quando le due creme non si saranno fuse insieme, poi versa questa crema finale in un contenitore poco profondo e che puoi chiudere con un coperchio.

6 – Congela per 3-4 ore, poi tira fuori dal freezer e gusta il tuo rinfrescante gelato alla marijuana!

Come fare il gelato alla marijuana: varianti

  • Gelato al cioccolato alla marijuana: aggiungi due cucchiai di cacao in polvere insieme all’essenza di vaniglia, poi versa delle gocce di cioccolato nella miscela finale prima di riporla nel congelatore.
  • Gelato di frutta e marijuana: frulla la tua frutta preferita (privata dei noccioli o di semini fastidiosi!), poi uniscila alla miscela e mescolala prima del congelamento.
  • Gelato gommoso di marijuana alle arachidi: trita delle arachidi, taglia gli orsetti gommosi o i marshmallows, poi aggiungili alla miscela prima di congelarla.

Come preparare la crema alla marijuana: la ricetta difficile

  • 350 millilitri di panna
  • 6 grammi di infiorescenze di cannabis

1 – Riempi una pentola fino a metà di acqua, poi riscaldala a fuoco dolce.

2 – Versa 350 millitri di panna in una ciotola di plastica. Mettila nell’acqua per fare la cottura a bagnomaria, dopodiché metti la cannabis in un sacchetto di garza e aggiungilo alla panna. Lascia cuocere il tutto, senza coperchio, per 2 ore.

3 – Spegni il fuoco, poi togli il sacchetto di garza con la cannabis dalla crema. Versa poi la crema ottenuta in un contenitore per farla raffreddare.

Come preparare la crema alla marijuana: la ricetta facile

gelato alla marijuana

Gli ingredienti sono gli stessi, ma in questo caso cambia leggermente la cottura, perché ha molti meno passaggi:

1 – Riempi una pentola fino a metà di acqua, poi versa la panna in una ciotola di plastica e mettila nell’acqua per iniziare la cottura a bagnomaria. Anche in questo caso la fiamma dovrà essere bassa per impedire che la panna bruci.

2 – Aggiungi un sacchetto di garza con all’interno la cannabis. Cuoci a fuoco basso per un’ora. Assicurati che la crema non formi una pelle sulla superficie.

3 – Trascorso il tempo di cottura, spegni il fuoco, rimuovi il sacchetto dalla ciotola e togli la pentola dal piano di cottura. Versa la crema ottenuta in una ciotola a parte e lasciala raffreddare.

La crema alla cannabis è altamente versatile, perché oltre che per fare un rinfrescante gelato alla cannabis, può essere usata anche per farcire le torte nonché per cucinare dei gustosi dessert al cucchiaio, come mousse e semifreddi.

Ricordati solo, e qui te lo ripetiamo, che se è la prima volta che fai questa ricetta, cerca di non esagerare con la cannabis decarbonizzata e di usare delle dosi che siano il più possibili vicine a quelle prescritte dal tuo medico di fiducia.