Gli orsetti gommosi sono una delle caramelle più amate dai bambini per la loro consistenza e anche per la varietà di gusti disponibili, ma possono diventare anche un regalo perfetto per gli adulti con l’aggiunta di un ingrediente molto particolare: la canapa!

E gli orsetti gommosi alla cannabis, che in Italia si possono trovare nei grow shop più forniti e che vendono anche caramelle a base di marijuana, non solo sono molto popolari, anche tra chi non ha mai fumato uno spinello, ma sono anche molto semplici e veloci da fare.

Per realizzarli infatti avrai bisogno unicamente di uno stampo in silicone per orsetti gommosi, che puoi trovare abbastanza facilmente su Amazon, di pochi ingredienti, tutti di origine naturale, e di un olio di cocco aromatizzato alla cannabis.

Ingredienti Orsetti Gommosi alla Cannabis (12 porzioni)

orsetti gommosi

  • 20 grammi di gelatina naturale non aromatizzata
  • 85 grammi di gelatina aromatizzata e colorata
  • 1/2 cucchiaino di lecitina di soia o di girasole (opzionale)
  • 1/2 tazza di olio di cocco aromatizzato alla cannabis
  • 1/2 tazza di acqua fredda

Tempo di preparazione: 5 minuti+15 minuti di cottura+25 minuti di raffreddamento

Procedimento

orsetti gommosi cannabis

1 – Versa in una pentola l’acqua, l’olio di cocco aromatizzato alla cannabis e la lecitina di soia o di girasole, poi inizia a far riscaldare il tutto a fuoco basso e a mescolare il composto fino a quando non avrà un aspetto uniforme.

2 – Non appena l’olio di cocco aromatizzato alla cannabis si sarà sciolto completamente, aggiungi la gelatina aromatizzata e la gelatina non aromatizzata. Continua a mescolare per tutta la durata del processo, altrimenti le due gelatine non si uniformeranno e i tuoi orsetti avranno un curioso aspetto a macchie.

3 – Continua a mescolare, sempre a fuoco basso, la gelatina per 15 minuti fino a quando non si è completamente sciolta. Non portarla ad ebollizione e assicurati che tutti gli ingredienti siano miscelati alla perfezione.

4 – Passati i 15 minuti, con l’aiuto di un contagocce, inizia a riempire gli stampi a forma di orsetto con il composto, senza mai smettere di mescolare. Cerca di muoverti in modo rapido, perché se il liquido inizierà a separarsi, vuol dire che ha cominciato a raffreddarsi.

5 – È importante che ti muovi velocemente, perché se non lo fai, l’olio potrebbe separarsi dal resto del composto nella pentola e i tuoi orsetti avranno un gusto normale e non di cannabis. Continua a mescolare per tutto il processo della colata, altrimenti la miscela inizierà ad indurirsi e a separarsi.

6 – Se il pensiero di trascorrere il tempo a riempire ogni orsetto con il contagocce è sufficiente per farti passare la voglia di provarci, ecco un trucchetto semplice: prepara il composto in un pentolino, o in una pentola dotata di manico, poi sempre mescolando con il cucchiaio di legno, versa direttamente la miscela negli stampi a forma di orsetto. In questo modo risparmierai tempo prezioso, anche se, ovviamente, i tuoi orsetti usciranno meno perfetti.

7 – Terminata l’operazione, metti i tuoi orsetti nel congelatore per circa 20-25 minuti. Per evitare che si formino bolle d’aria, solleva delicatamente lo stampo per circa 2 centimetri, poi rilascialo in modo che la miscela riempia gli eventuali buchi che si sono formati durante il processo della colata.

8 – Finita la fase del raffreddamento, passa i tuoi orsetti gommosi in frigorifero per ottenere un risultato migliore e far sì che non subiscano uno shock termico.

9 – A questo punto puoi decidere se mangiarli così oppure se cospargerli con un po’ di acido citrico per dare loro un gusto aspro. Occhio però a non esagerare, perché l’acido citrico è comunque un conservante, quindi una dose troppo “generosa” potrebbe rendere immangiabili i tuoi orsetti gommosi alla cannabis.