Sommario Contenuti
L’estate si avvicina e, insieme ad essa, anche la voglia di bevande fresche e dissetanti con cui combattere la canicola, meglio ancora se vicino ad una piscina o nel giardino di casa tua.
Perché però accontentarsi di un rum e cola con ghiaccio, o di una semplice (e noiosa) orzata, quando puoi avere uno dei must to have dell’estate 2020 e che ha già conquistato migliaia di persone in tutto il mondo, ovvero il latte di canapa?
L’idea ti sembra interessante? Bene, perché il latte di canapa è il modo migliore per combinare la tua passione per il cibo (e i gusti dolci) con la tua erba verde preferita.
Quindi, se vuoi gustare una bevanda creativa e fuori dal comune, oppure trovare un modo divertente per assumere la tua marijuana medica, continua a leggere, perché noi di Smoketrip, solo per te, abbiamo creato una ricetta per preparare il latte di canapa in casa.
Una deliziosa sorpresa, da gustare a merenda o subito dopo il pranzo o la cena, da solo o in compagnia degli amici, oppure, perché no, da utilizzare per personalizzare tutte le tue ricette a base di latte (un esempio? La pannacotta alla cannabis).
Latte di canapa: ingredienti
Per preparare il tuo latte di canapa in casa, ti serviranno:
- Canapa (va benissimo anche quella medica).
- Setaccio.
- Garza.
Per quanto riguarda la quantità di ciascun ingrediente, tutto dipenderà in gran parte dalla tua tolleranza.
Come regola generale però vale 0,5-1 grammi per 1/4 di litro di latte. Fidati, sarà più che sufficiente.
Tuttavia, nel caso tu voglia utilizzare più cannabis, ricordati anche di aumentare la dose di latte per 1/4 di litro in modo proporzionale.
Il latte utilizzato, e qui ti diamo una brutta notizia se sei un appassionato del latte di soia o stai cercando di dimagrire, dev’essere intero, quindi pieno di grassi.
Il grasso infatti è necessario per poter legare i cannabinoidi della tua canapa al latte.
Il latte magro, o peggio ancora quello di soia, è meno efficiente rispetto al latte intero. Tuttavia, se decidi di usarlo comunque, metti in conto che potresti ottenere un risultato non così eccezionale come quello della nostra ricetta.
Latte di canapa: procedimento
- Macina la tua canapa fino ad ottenere una polvere fine. Certo, è un lavoro noioso, ma tieni a mente che più è fine, più renderà gustoso il tuo latte. E, visto che sicuramente tu vorrai sentire appieno il sapore della tua canapa, vale la pena fare un piccolo sforzo, no?
- Versa il latte in un pentolino e fallo cuocere a fuoco medio senza farlo bollire.
- Aggiungi la cannabis polverizzata al latte, poi mescola il tutto con un cucchiaio di legno.
- Lascia cuocere il tutto per un’ora. Mentre aspetti che il tuo latte alla canapa sia pronto, ricordarti di tenerlo sempre d’occhio e assicurati che non raggiunga mai lo stato di ebollizione.
- Passata l’ora, spegni il fuoco e lascia raffreddare il tuo latte alla canapa.
Nota importante: è fondamentale cuocere il latte per un’ora, questo per essere sicuri che i decarbossilati della cannabis si leghino completamente con il latte.
Senza questo processo, i composti all’interno della cannabis non si attiveranno al massimo dell’effetto – è necessario infatti il calore per far sì che il THC, e gli altri cannabinoidi, faccia il suo lavoro.
- Filtra il latte attraverso il setaccio e la garza in un contenitore ermetico. Questo passaggio rimuoverà la materia vegetale in eccesso e ti lascerà con un latte alla canapa pronto per l’uso!
Come hai visto, preparare il latte alla canapa in casa è molto semplice e, fatta eccezione per il momento della macinatura della cannabis e dell’ebollizione del latte, non richiede troppo tempo.
Conservazione e uso
Il latte alla canapa, come il latte originale da cui sei partito per realizzare questa rinfrescante ricetta, dev’essere conservato in frigorifero e dev’essere usato prima della data di scadenza riportata sull’imballaggio del latte originale.
È l’ingrediente perfetto per preparare tante altre gustose prelibatezze oppure, molto più semplicemente, per immergerci i tuoi biscotti preferiti a colazione o a merenda (attenzione: solo per adulti!).
Puoi anche gustarlo, come abbiamo già scritto, come bevanda rinfrescante a bordo piscina, o nel tuo giardino, con l’unica differenza che, rispetto al rum e cola o all’orzata, è molto più divertente e vivace!
Un ultimo consiglio: se la giornata è particolarmente calda, e le temperature sono davvero bollenti, prova ad aggiungere al tuo bicchiere di latte alla canapa qualche cubetto di ghiaccio. Fresco garantito!
Ti è piaciuta questa ricetta estiva a base di canapa? Se la risposta è sì, prova a dare un’occhiata alle altre proposte che troverai nella nostra sezione ricette.
Per esempio, lo sapevi già che, con la tua erba preferita, potresti preparare anche un delizioso gelato alla marijuana da gustare in solitudine o da servire ai tuoi amici?