Il burro alla cannabis è un ottimo, ma anche vecchio, modo di usare la marijuana in cucina. E non è nemmeno per tutti: per esempio, se sei un vegano, o una vegana, storceresti il naso solo a pensarci.

La margarina invece, nonostante sia cruelty free, non è un’alternativa altrettanto appetitosa né tanto meno salutare. Ed ecco perché oggi ti presenteremo un’alternativa decisamente più sana: l’olio di oliva alla cannabis!

Questo olio, oltre che per condire l’insalata e per cucinare i tuoi piatti, è anche una bella idea regalo di Natale per un amico, o perché no, anche un’amica, un po’ alternativo/a o che ama i cibi esotici o un po’ strani.

E non è finita qui: oltre che in cucina, l’olio d’oliva alla cannabis può anche essere usato come rimedio esterno per la cura delle patologie della pelle più comuni, come la dermatite atopica e secca, la psoriasi e l’eczema, nonché per tutte le infiammazioni localizzate.

olio oliva e marijuana

Ingredienti

  • 7 grammi di infiorescenze di cannabis macinate e private degli steli e dei semi
  • 65 millilitri di olio extravergine d’oliva di ottima qualità (se non ti piace l’olio d’oliva, puoi anche usare l’olio di cocco. Quello di oliva è di gran lunga una delle scelte più nutrienti per quanto riguarda l’olio da cucina, ma l’olio di cocco ha un sapore più delicato, quindi può essere usato per la maggior parte delle ricette, incluse quelle esotiche)

Procedimento

1 – Se non l’hai già fatto, macina la marijuana e privala dei semi e degli steli. Anche se potrebbe sembrarti un’ottima idea, cerca di non fare pezzi troppo piccoli, altrimenti passeranno attraverso il filtro o il colino. Se lo preferisci, invece dei fiori, puoi usare anche l’intera pianta.

2 – In una pentola capiente versa l’olio extravergine d’oliva, o l’olio di cocco, poi aggiungi la cannabis macinata e cuoci a fuoco basso per alcune ore, mescolando di tanto in tanto. La durata della cottura dipende interamente dall’attrezzatura che stai utilizzando.

3 – La cottura lenta è fondamentale per far sì che si avvii il processo di decarbossilazione della cannabis. Ciò significa che stai attivando ed estraendo il THC senza bruciare le cose reali che ti fanno sballare.

4 – Se stai utilizzando un fornello lento, impostalo su un livello basso e fai cuocere il tuo olio per almeno 4-6 ore. Se invece stai usando una doppia caldaia, dovrai cuocerlo a fuoco basso per almeno 6-8 ore. Se al contrario stai utilizzando la cara e vecchia casseruola, dovrai calcolare soltanto 3 ore (wow!), però dovrai mescolare l’olio con frequenza per evitare che bruci.

Consiglio: qualunque sia il metodo scelto, ricordati che la temperatura dell’olio non deve superare mai i 50 gradi, in quanto ciò brucerà tutto il THC contenuto nella cannabis e ti lascerà soltanto con dell’olio… e non è questo il tuo obiettivo, vero?

5 – Lascia raffreddare il tuo olio d’oliva alla cannabis per un po’ di tempo, poi filtralo. Se stai usando una garza, ricordati di non spremerla mai con le mani, nemmeno in modo leggero: questo infatti aggiungerà più clorofilla al tuo olio, influenzandone il sapore, che diventerà più amaro e decisamente poco gradevole.

6 – Sigilla il tuo olio in un contenitore ermetico. Se lo conservi in una dispensa come tutti gli oli, durerà al massimo due mesi, mentre se lo riponi in frigorifero, potrai utilizzarlo per tre o anche più mesi.

Olio extravergine d’oliva alla cannabis come idea regalo: come presentarlo

cannabis olio

Se l’olio extravergine d’oliva alla cannabis è destinato a diventare il regalo di Natale di un amico o di un’amica un po’ hippy, mettici un po’ più di impegno per presentarlo al meglio.

Un’idea molto carina, ma economica e d’effetto, potrebbe essere quella di versare l’olio (freddo, mi raccomando!) in una bottiglietta di vetro richiudibile con un tappo, poi legare un nastro di iuta verde scuro o di rafia verde oliva intorno al collo e fare un bel fiocco.

Se lo desideri, puoi anche aggiungere un bigliettino di auguri natalizi o un portachiavi di legno a forma di cannabis. Ti assicuriamo che il successo sarà garantito e il tuo amico, o la tua amica, sarà molto felice per il tuo regalo fatto in casa.