Sommario Contenuti
Le cartine trasparenti sono delle cartine utilizzate per la produzione di sigarette fai da te, realizzate con una specie di film di cellulosa, chiamato anche cellophane.
Il cellophane naturale, a differenza di quello utilizzato per avvolgere gli alimenti, non è fatto in plastica, ma con una cellulosa naturale modificata in modo chimico e proveniente per lo più dagli alberi caduti o dal cotone.
Queste cartine, oltre a bruciare meglio, si differenziano dalle cartine in carta perché forniscono una presa migliore (risultano molto compatte intorno alla sigarette quando si fuma) e hanno un sapore più dolce (merito della glicerina).
Tuttavia, quando la glicerina brucia, rilascia l’acroleina, una sostanza molto cancerogena. Può sembrare brutto, ma d’altra parte non dobbiamo dimenticare che la combustione del tabacco rilascia molte sostanze cancerogene – e molte di più di quelle presenti in una piccola quantità di glicerina!
Cartine trasparenti: è vero che sono più naturali rispetto a quelle tradizionali?
Ci sono state diverse controversie in merito, anche a causa di un paio di marchi che pubblicizzavano erroneamente i loro prodotti come più naturali rispetto alle normali cartine, arrivando al punto da affermare che le seconde contenevano piombo e arsenico, mentre le prime no.
Tuttavia, come dichiarato da alcuni fumatori, le cartine chiare non sono per forza più naturali rispetto a quelle tradizionali e, a dimostrazione di ciò, abbiamo raccolto una lista di affermazioni che abbiamo trovato in rete e le relative risposte:
- Prodotte con cellulosa al 100% di origine vegetale non trattata: falso, perché le cartine trasparenti contengono l’80% di cellulosa a base di legno, 14% di glicerina e 6% di acqua. La cellulosa non è fatta di vegetali, ma di legno o di rare forme di cotone provenienti dalla Cina. Può essere fatta anche di canapa, ma questo processo è molto difficile e costoso e non è stato ancora perfezionato.
- Biodegradabili: vero. Le cartine trasparenti sono biodegradabili al 100%.
- Inodori e innocue: forse fino a quando non vengono bruciate?
- Combustione più lenta: è vero, bruciano più lentamente rispetto alle cartine tradizionali a causa della glicerina.
- Non alterano il gusto e le caratteristiche del tabacco: affermazione discutibile, ma nonostante ciò, molti fumatori le apprezzano di più rispetto alle cartine tradizionali!
- Realizzate senza colla, candeggina, metalli pesanti o coloranti: falso, perché in realtà il processo per produrre il cellophane naturale è molto orientato verso le sostanze chimiche, tanto che in alcuni paesi ne è stata vietata la produzione.
Cartine trasparenti: perché sono molto amate dai fumatori?
Le cartine trasparenti hanno cominciato a diventare di gran moda circa una decina di anni fa.
I fumatori le adorano perché permettono di vedere cosa si sta fumando. Le cartine sono spesse e, anche se ad una prima occhiata sembrano di plastica, in realtà sono fabbricate a partire da cellulosa vegetale.
I fumatori le usano per rollare le sigarette fai da te per una serie di motivi: a parte che non hanno lo stesso sapore di carta delle cartine tradizionali, ma sono anche più divertenti proprio perché sono più appiccicose.
Bruciano anche più lentamente delle cartine tradizionali, quindi, a meno di non dover correre subito al lavoro o in classe, ci si può permettere di gustarsi più a fondo il piacere delle sigarette.
Se fumi cartine trasparenti: hai una personalità unica e un talento per lo stile. Ti piace essere originale in tutto ciò che fai – dalle attività ai vestiti, dai film alla musica. I tuoi amici dicono che sei unico nel tuo genere, cerchi sempre le ultime mode e non hai paura di esprimere la tua opinione su qualsiasi argomento!
Ti annoi facilmente con le tendenze “sbiancate” o “facendo le solite cose”. Dopotutto, per quel che ti riguarda, la varietà è il sale della vita!
Hai classe e ti diverti anche ad acquistare cose carine. Il tuo più grande difetto? Tendi ad essere molto emotivo.