Sommario Contenuti
Stanco del solito zucchero grezzo o dell’ancora più noioso zucchero bianco? Se la risposta è sì, fermati, perché oggi ti sveleremo tutti i trucchi e i segreti per fare lo zucchero alla cannabis, un componente perfetto per ravvivare i tuoi dolci e dare un gusto insolito al tuo tè e alle tue tisane!
Negli ultimi anni la canapa, a dispetto della fama sinistra che ancora la circonda, si è guadagnata un posto di tutto rispetto in cucina.
O, per dirla in parole più povere, che tu voglia aggiungerla ai dolci classici, come i brownies al cioccolato, o alle preparazioni salate, come il pollo al burro o il curry thailandese, la Queen Mary saprà infondere ai tuoi piatti un tocco originale e fuori dal comune.
Finora abbiamo visto, perlomeno nelle ricette che abbiamo proposto qui su Smoketrip, che l’erba può essere usata per aromatizzare il burro oppure l’olio extravergine d’oliva, ma si sa, gli specialisti della “canna cuisine” sono sempre alla ricerca di nuove idee per usare la nostra pianta preferita e, tra queste, lo zucchero alla cannabis è soltanto l’ultima della serie!
Cucinare con la cannabis: i fondamenti
Prima di mostrarti come fare lo zucchero alla cannabis, ti illustreremo alcune nozioni di base della “canna cuisine”, conosciuta anche come cucina con la canapa.
Uno dei passaggi più importanti per cominciare a cucinare con la cannabis è la decarbossilazione. Si tratta di un processo molto facile, perché richiede la cottura della canapa, coperta da un foglio di carta d’alluminio, in forno a temperature basse (di solito 100 gradi) per circa 35-40 anni.
Ciò aiuta a convertire parte del THCA (un composto acido e non psicoattivo presente nella cannabis) in THC, il composto che ti fa stonare.
Come fare lo zucchero di cannabis in casa: ingredienti
Per fare in casa lo zucchero alla cannabis, avrai bisogno di:
- 3 grammi di cannabis
- 120 millilitri di alcol ad alta resistenza, come ad esempio l’Everclear
- 100 grammi di zucchero semolato
Procedimento
1 – Trita, oppure taglia, l’erba fino ad ottenere una consistenza grossolana. Distribuiscila su una teglia foderata con carta da forno, poi coprila con un foglio di carta alu e cuocila in forno per 35-40 minuti a 100 gradi. Assicurati di non superare mai questo limite, altrimenti la tua cannabis brucerà e non potrai più utilizzarla per fare il tuo zucchero speciale.
2 – Trascorso il tempo per la cottura, trasferisci la tua erba decarbossilata in un barattolo di vetro e coprila con l’alcol. Chiudi bene il coperchio del barattolo, poi agitalo ogni 5 minuti per un totale di 20 minuti (quindi, visto che la matematica non è un’opinione, dovrai farlo quattro volte). Filtra poi il liquido ottenuto attraverso una garza in una ciotola pulita.
Scarta invece la materia vegetale solida oppure conservala e aggiungila in seguito ai tuoi dolci.
3 – Versa lo zucchero nella soluzione alcolica filtrata. Distribuiscilo uniformemente su una teglia in vetro, poi fallo cuocere a 90 gradi fino a quando non sarà evaporato tutto l’alcol. Per velocizzare l’operazione, ricordati di mescolarlo regolarmente. Lo zucchero alla cannabis sarà pronto quando avrà assunto un bel colore dorato.
Come usare lo zucchero alla cannabis?
Lo zucchero alla cannabis, sebbene sia molto particolare, può essere usato come lo zucchero normale. Ecco alcune idee sulle sue applicazioni in cucina:
- Mescolarlo nel tuo caffè o nel tuo tè preferito
- Usarlo per addolcire il tuo yogurt mattutino
- Preparare uno sciroppo alla cannabis da usare per i cocktail o le bevande
- Mescolarlo alla cannella e utilizzarlo per spolverare i churros, i golosi dolci spagnoli fritti a forma di bastoncino, e le ciambelle
- Utilizzarlo per sostituire lo zucchero normale nei tuoi dolci preferiti