Sommario Contenuti
Chi non ama la pasta fresca fatta in casa? Qui in Italia, complici anche le nostre nonne e le nostre bisnonne, è diventata ormai un’istituzione nonché una delle specialità, insieme alla pizza, più amate e diffuse in tutto il mondo.
La pasta fresca all’uovo è senza dubbio la più amata, anche se oggi nei ristoranti, e pure nei supermercati, possiamo gustare anche la pasta al nero di seppia, al pomodoro o agli spinaci, solo per citare i tipi più comuni.
Ce n’è però una che, a meno che tu non vada in un grow shop o in un ristorante molto alternativo, non troverai mai in circolazione: la pasta fresca alla canapa.
Se il solo pensiero è stato sufficiente per accendere il tuo interesse, o farti venire l’acquolina in bocca, ecco una ricetta semplice semplice per fare una deliziosa pasta alla cannabis e con un gusto così particolare che non ci sarà bisogno di aggiungere altro se non un po’ di olio extravergine d’oliva e di formaggio grattuggiato (ovviamente solo se ti piace e se l’idea ti ispira).
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di farina bianca o di farina di semola per pasta fatta in casa (un consiglio: anche se sicuramente qualche amico emiliano ti dirà che la migliore farina per fare la pasta è la 0 o la 1, meglio usare la 00, altrimenti la tua pasta sarà molto scura).
- 4 uova
- 30 millilitri di olio extravergine d’oliva
- 30 millilitri di olio di semi di canapa
Tempo di preparazione: 10 minuti + 20 minuti di cottura
Procedimento
Prima di cominciare: per fare la pasta alla canapa, avrai bisogno di un mattarello o di una macchina per tirare la pasta (la sfogliatrice o “Nonna Papera” come è anche chiamata).
I minuti per la cottura sono indicativi, perché la pasta fresca alla cannabis, a seconda della forma, può impiegarci più o meno tempo per cuocere, tuttavia esiste un trucchetto che può adottare e che ti permetterà di capire quando la tua pasta è pronta per essere scolata.
La pasta fresca infatti è come gli gnocchi, quindi non appena salirà in superficie, armati di una forchetta e assaggiala per vedere a che punto è. Se ti piace ben cotta, falla andare ancora per 3-4 minuti, mentre se invece la preferisci “al dente”, questo è il momento giusto per scolarla e impiattarla.
- Versa la farina su una superficie pulita e fai una fontana, poi rompi le uova intere nel centro. Aggiungi poi l’olio extravergine d’oliva e l’olio di semi di canapa.
- Usando la punta delle dita, mescola le uova con la farina, poi inizia ad impastare. Parlando dell’impastatura: inutile tentare di trovare scorciatoie, non ci sono segreti per far sì che riesca meglio o per impastare più velocemente, quindi stringi i denti e dacci dentro con la forza e l’olio di gomito!
- Impasta fino a quando non otterrai una pasta liscia e priva di grumi, dopodiché, con l’aiuto di un mattarello, stendila una volta, poi piegala due volte in modo da formare un rettangolo. Cospargi uno straccio pulito di farina bianca, dopodiché riponi la pasta al suo interno e coprila per bene. Lasciala riposare per 20 minuti a temperature ambiente (se la metti in frigo, il rischio è che poi diventerà troppo dura per poter essere lavorata).
- Trascorso il tempo indicato per il riposo, togli la tua pasta dallo straccio, infarinala ancora su entrambi i lati, poi stendila con il mattarello o falla passare attraverso la sfogliatrice. Ripeti questo processo fino ad ottenere una sfoglia sottile e liscia come la seta.
- Una volta tirata, dai alla tua pasta la forma che vuoi. I modelli più avanzati di sfogliatrici, oltre alla funzione che permette di stendere la pasta, di solito ne includono tre che permettono di realizzare capellini, spaghetti e tagliatelle. Se invece hai tirato la pasta con il mattarello: se non è la prima volta che fai la pasta in casa, puoi sbizzarrirti come più ti piace. Se invece sei alle prime armi, ti consigliamo di provare le forme più semplici, come i maltagliati e le pappardelle.
- Fai bollire una pentola d’acqua, poi versa la pasta e cuocila fino a quando non salirà in superficie. Provala e, se ti piace, scolala, altrimenti prosegui la cottura per altri 3-4 minuti.
Come condire la tua pasta alla canapa
La pasta alla canapa, come quella all’uovo, puoi condirla come più ti piace, ma se desideri sentire fino in fondo il sapore della cannabis, ti consigliamo di condirla al massimo con un filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di parmigiano reggiano.