Sommario Contenuti
Il pane alla cannabis, oltre ad essere semplice da realizzare, è molto salutare, in quanto non contiene olio, zucchero, burro o altri grassi, quindi è indicato anche per le persone che seguono un regime vegano oppure dietetico.
Questo pane fatto in modo artigianale contiene anche 5 grammi di marijuana, quindi è anche una via originale e gustosa per i pazienti che devono fare uso della cannabis medica di assumere la loro dose, ma senza l’aggiunta di altre calorie.
Certo, il pane alla cannabis richiede il suo tempo per essere cucinato, ma ti possiamo assicurare fin da subito che oltre ad essere alla portata di tutti i panettieri, anche di quelli meno provetti o che non hanno molta dimestichezza con la lunga lievitazione o il funzionamento del forno, il risultato sarà a dir poco spettacolare e lascerà a bocca aperta tutti i tuoi invitati al pranzo di Natale o al Cenone di Capodanno.
Pronto, o pronta, per metterti all’opera? Mano al grembiule e lavati bene le mani allora, perché ti stiamo per svelare la ricetta e il procedimento del vero e unico pane alla marijuana!
Ingredienti
- 5 grammi di infiorescenze di marijuana deraspate e private dei semi
- 100 grammi di farina bianca (se però ti piace un effetto più rustico e naturale, puoi usare anche quella bigia o semibigia)
- 65 grammi di farina integrale
- Farina di mais o di germe di grano per spolverare
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di lievito secco di birra o, in alternativa, di pasta madre in polvere
- 65 millilitri di acqua tiepida, non bollente.
Procedimento
1 – Per prima cosa, con l’aiuto di un mortaio, di una mezzaluna o di un coltello, sminuzza i fiori di marijuana fino ad ottenere una consistenza farinosa e grossolana. Assicurati di aver rimosso tutti gli steli e i semi, poi metti la marijuana sopra una teglia da forno e coprila con un foglio di carta d’alluminio.
2 – Preriscalda il forno a 100 gradi e inserisci la teglia per circa un’ora. Trascorso questo tempo, tira fuori la teglia e avrai la tua marijuana decarbossilata. Tuttavia, se in precedenza hai già preparato la cannabis decarbossilata, puoi metterla nella tua ricetta senza ulteriori passaggi o altre lavorazioni.
3 – Mescola le farine, il sale e la marijuana in una ciotola. Sciogli il lievito in acqua e lascialo agire per circa 5 minuti, poi aggiungilo alle polveri e mescola bene il tutto con la frusta fino ad ottenere un impasto irsuto.
4 – Copri la ciotola con una pellicola trasparente, o un panno, e riponila in un luogo caldo in cui ci siano almeno 28 gradi e lascia lievitare l’impasto per almeno 12-16 ore fino a quando non raddoppia le sue dimensioni. L’impasto sarà pronto quando sopra di esso si saranno formate delle piccole bolle.
5 – Metti l’impasto su una superficie pulita e ben infarinata. Infarinati per bene le tue mani, questo per evitare che ti si incolli alle dita, poi inizia a piegare l’impasto due-tre volte fino a formare una palla.
6 – Posiziona poi la tua palla, con le chiusure rivolte verso il basso, su un buon rivestimento di farina di mais o di germe di grano. Spolverane un po’ anche sopra l’impasto, poi mettilo in un panno di cotone e coprilo leggermente. Fallo lievitare ancora per 2 ore.
7 – Preriscalda il forno a 250 gradi per circa 30 minuti. A quel punto sarà pronto per cuocere il tuo pane alla cannabis. Metti il forno olandese o la pentola di ghisa utilizzata per la cottura per riscaldarlo. Quando l’impasto ha finito di lievitare, estrai la pentola, o il forno olandese, con i guanti dal forno, poi metti l’impasto nella pentola o nel forno olandese con le cuciture verso l’alto.
8 – Copri la pentola in ghisa con il coperchio e fai cuocere il tuo pane per circa 30 minuti. Passati i 30 minuti, togli il coperchio, poi lascia cuocere il tuo pane per altri 5-10 minuti. Estrailo, poi dai un leggero colpo alla crosta del pane: se produce un suono distinto e a vuoto, vuol dire che il tuo pane è pronto.
9 – Metti il tuo pane su una griglia e lasciarlo raffreddare per almeno 2 ore. Non appena sarà freddo, taglialo e gustalo, oppure portalo in tavola per i tuoi ospiti.
Il consiglio in più: se hai ospiti, oppure una cena della Vigilia o un pranzo di Natale in programma, puoi tagliare il pane di marijuana a fette, passarlo in forno per 10 minuti, poi strofinarlo con uno spicchio d’aglio e condirlo con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, olive e pomodori tagliati a cubetti per fare delle gustose bruschette.