Quali sono le migliori cartine corte per farsi le sigarette? E’ la classica domandona da un milione di dollari! Non so bene se riuscirò a risolvere il quesito, anche perchè è un fatto talmente soggettivo che in linea di massima un tipo di cartina che a me fa schifo, a te può piacere un sacco. Ma vediamo di approfondire il discorso e capire come si suddividono le cartine, con che tabacchi è meglio l’una o l’altra ecc.
Le cartine si dividono in due tipi, quelle di Tipo A e quelle di Tipo B.
- Cartine di Tipo A: Spesse, bianche e porose. Hanno una velocità di combustione elevata, questo perchè son presenti delle “alette” che facilitano il bruciare della sigaretta, anche senza aspirarla. I livelli di condensato e nicotina sono più bassi rispetto all’altra tipologia di cartine. Sono indicate per i tabacchi umidi e semi-umidi.
- Cartine di Tipo B: Sottili e trasparenti. Hanno una velocità di combustione lenta, questo ne determina lo spegnimento della sigaretta se non “tiriamo”. I livelli di condensato e nicotina son superiori alle tipo A, inoltre, durando in media di più, l’apporto totale di nicotina che ingeriamo è sensibilmente maggiore. Sono indicate per i tabacchi secchi.
Le marche di cartine corte di tipo A più conosciute, presenti in commercio sono: Bravo Rex, Gizeh Rosse, Verdi e Special, Mascotte Special, Gommè e Verdi, Ocb Arancioni, Blu e Verdi, Rizla Rosse, Bianche, Verdi e Arancio, Smoking Rosse, Verdi e Arancio, Swan Rosse e Verdi ecc.
Le marche di cartine corte di tipo B più conosciute sono invece: Gizeh Blu, Mascotte Extra e Blu, Ocb Bianche, Nere, X-Pert e Organic, Bravo Extrafine, Rizla Silver, Micron e Blu, Smoking Gold, Brown, Blu, Hemp, Swan Blu.
Insomma ne abbiamo per tutti i gusti e la scelta si fa davvero difficoltosa! Io personalmente pian piano sto cominciando a provarle più o meno tutte, su internet infatti ci son un sacco di siti che vendono a prezzi stracciati ed hanno praticamente tutte le marche sopracitate. In questo momento per dire sto fumando il Marlboro Gold, abbinato a Rizla Rosse. Direi che il mix è buono, queste cartine infatti si presentano come di tipo A, ma la densità è media (17,5 gr/m2), quindi bruciano un po meno velocemente rispetto alle Rizla Bianche o Arancio (23 gr/m2).
Ma perchè si dovrebbe usare una cartina di tipo A con tabacco umido e semi-umido ed una cartina di tipo B con un tabacco secco?
Un tabacco umido (come Golden Virgina, Mac Baren Verde ecc) brucia con una difficolta maggiore rispetto ad un tabacco secco come l’Origenes, o il Lucky Strike Gusto Autentico, di conseguenza si dovrebbe usare una cartina di tipo A in modo che la combustione imperfetta del tabacco venga compensata dalla combustione veloce della cartina, che appunto ne alza la temperatura e quindi asciuga il restante tabacco all’interno di essa.
Diverso il discorso per un tabacco secco come l’American Spirit. In questo caso infatti non ci sarebbe bisogno di una cartina autocomburente, in quanto il tabacco brucia bene da sè. E’ consigliata quindi una cartina di Tipo B, per esempio un OCB Premium, in quanto influenzerebbe meno la combustione.
Ovviamente queste son regole di base, possiamo scegliere di attenercene o meno, alla fin fine infatti si tratta di gusti personali. Io per dire ho fatto un periodo a fumare Lucky Strike Gusto Autentico Blu con cartina Bravo. La fumata effettivamente era un po più pesante e breve, ma mi gustava molto! Tutt’ora, ogni tanto, rifaccio questo abbinamento!
Usare una cartina di tipo B con un tabacco umido invece, potrebbe far sorgere qualche problema “tecnico”. In questo caso infatti, c’è il rischio che la sigaretta si spenga in continuazione e/o non tiri bene.
Dopo svariati acquisti di cartine più o meno decenti, ho trovato, AL MOMENTO, il tipo di cartina adatta a me. Si tratta delle cartine a combustione media e fan parte di questa categoria le Rizla Rosse e Verdi, le Gizeh Verdi, le Mascotte Special, le Smoking Rosse e Verdi, le Swan rosse e verdi ed in un certo senso anche le Ottoman.
Si perchè queste Ottoman sono delle cartine a se stanti. Fatte in finissimo papiro egiziano, queste cartine sono una fusione (di vantaggi) tra una cartina di tipo A e una di tipo B! La combustione è ultralenta… ma non si spegne! Da utilizzare insomma con ogni tipo di tabacco!
Qua sotto troverete una piccola lista delle mie preferite. Se volete visualizzare la lista completa di cartine corte in commercio in italia dove cliccare qua! Se invece volete scoprire quali sono le migliori cartine lunghe cliccate qui!
[one_fourth] [/one_fourth] [one_fourth] [/one_fourth] [one_fourth] [/one_fourth][one_fourth] [/one_fourth] [one_fourth] [/one_fourth] [one_fourth] [/one_fourth]
E una stupida domanda probabilmente ma non l’ho sapro’ finke non l’ha faro’!!
La carta sottile bianca,dei carta modelli puo andar bene x preparare delle sigarette?
mi pare identica e mi sorge un dubbio……….E’ LA STESSA?
Ciao Mary,
Guarda sinceramente non ci avevo mai pensato eheh! Non credo che sia la stessa ma magari potresti provare! Poi facci sapere! ;-)
si, ci si facevano le canne diversi anni fa
Cosa dite di American Spirit + Cartine OCB premium + filtri Rizla slim?
Cartine Gizeh Fine Pure Corte Non Sbiancate Tipo:B del Peso:18,5 g/m² le trovo ottime, ed essendo cartine del tipo medio si addicono a tutti i tipi di tabacco perfino a quelli cosidetti umidi.
Costo basso se comperi on-line e soprattutto niente sapore strano al trinciato.
Curioso che non si nominano le smoking assai più diffuse e richieste delle marche mostrate.
Inoltre la Rizla risparmia molto sul materiale e il packeging infatti spesso si “scollano” (alta percentuale per il tipo B) e mai mettono l’adesivo per incollarle al tabacco. Insomma al confronto scelgo qualsiasi altra marca…