tabacco aromatic shagL’Aromatic Shag è un tabacco prodotto dalla Pöschl Tabak – nota a tutti i consumatori del tabacco Pueblo. Sono riuscita a reperire questo trinciato in una tabaccheria nel centro di Pescara, la più fornita. Non avendolo mai visto negli scaffali delle altre tabaccherie, spinta dalla curiosità, ho deciso di acquistarlo.

Viene venduto nelle pratiche buste da 40g alla modica cifra di 7,90€. La busta è di color Bordeaux, un colore molto fruttato che, dopo aver rollato e provato la prima sigaretta, ricorda molto il cioccolatino Mon Cherie.

Il modo per sfruttare al meglio le sue note di tabacco inusuale è accompagnarlo con una corposa birra: personalmente l’ho provata degustando una birra aromatizzata alla ciliegia; anche bevendo una ferma bionda doppio malto sono riuscita a trovare il suo retrogusto fruttato decisamente più gradevole.

Il primo drum realizzato con questo tabacco Aromatic Shag l’ho realizzato con filtri ultraslim della Rizla, cartine Rizla Blu (che vi ricordo, son cartine di tipo B, ovvero a combustione più lenta rispetto alle cartine di tipo A.)

Fumandolo per la prima volta la mia bocca è stata avvolta dal sapore tipico del liquore. E’ stata una sorpresa piacevolmente inaspettata.

Successivamente, visto che il tabacco si presenta semi-umido, ho optato di fumarlo utilizzando cartine Rizla Bianche ( questa volta di tipo A, quindi a combustione più veloce rispetto alle ‘sorelle’ Rizla Blu. Questa tipologia di cartine è simile alla carta usata nelle classiche sigarette preconfezionate).

Questa scelta ha reso il gusto di questo Aromatic Shag ancora più deciso e, utilizzando filtri regular, la fumata è stata decisamente appagante. La necessità di nicotina viene placata per molto tempo, rispetto all’utilizzo dei filtri ultra-slim, come è ben immaginabile.

Nonostante venga venduto in formato da 40g, personalmente, penso che non sia un tabacco da degustare tutti i giorni: col passare del tempo il palato si abitua a questo gusto insolito, lasciando in bocca un retrogusto anonimo. Sicuramente non sarà all’altezza del celebre Mac Baren Nero, ma possiamo tranquillamente considerarlo un ‘tabacco da occasione’.

E’ ottimo per spezzare la routine e provare qualcosa di nuovo, anche se a lungo andare potrebbe stancare. Rimane sempre una questione soggettiva. Rispetto a molti altri tipi di tabacchi aromatizzati, insieme alla linea “Choice” della Mac Baren – purtroppo non venduta in Italia – posso aggiungerlo nella mia top 5 di tabacchi aromatizzati preferiti.

Posso insomma consigliare questo tabacco Aromatic Shag senza troppo indugio a tutti i tipi di fumatori: in particolar modo anche a chi non è amante dei tabacchi umidi e semi-umidi.

Nonostante la spesa a primo impatto possa risultare ‘costosa’, ricordiamoci sempre che i tabacchi di qualità non sono economici, ed almeno una volta… bisogna provarlo!

Considerazioni finali su questo tabacco Aromatic Shag

  • Packaging
  • Sapore
  • Uso Quotidiano
  • Rapporto Qualità / Prezzo
  • Disponibilità in Commercio
3.4

Riassunto

.

Sending
User Review
4.67 (3 votes)