Aggiornamento Prezzo 2016
In seguito all’applicazione della direttiva europea sui prodotti del tabacco (2014/40/UE), non è più in commercio la versione da 20gr di tabacco Raw Black. La nuova busta in vendita ha un peso di 30gr ed un costo di 6,30€.

Tabacco Raw BlackIl tabacco Raw Black è un halfzware naturale da poco giunto nel mercato italiano che sembra essere destinato a scalare velocemente le classifiche dei migliori tabacchi sul mercato nostrano. Viene commercializzato dalla Mac Baren, marchio simbolo di affidabilità e competenza in tutto il mondo.

Il primo aspetto da analizzare di questo tabacco Raw Black, ovviamente, è la sua composizione: trattandosi di un halfzware è composto da tabacco kentucky curato a fuoco e da tabacco Virginia proveniente dalle gloriose terre brasiliane del Rio Grande do Sul e da Santa Catarina.

Le foglie di questo trinciato sono state accuratamente selezionate a mano dai migliori esperti e sono stati eliminati tutti gli steli per creare un composto di eccellente qualità, un tabacco che viene trattato ad aria calda seguendo il procedimento tradizionale che mette le radici in un passato lontano, secolare, per ricreare l’aroma e la composizione più sincera e veritiera.

Queste prime indicazioni dovrebbero dare una prima cifra di quello che è il tabacco Raw Black (o Nero), forte e deciso, dall’intensa aromatizzazione.
E sono proprio i tipici profumi di questi due tabacchi a inondare i sensi quando si apre la confezione per la prima volta. La tipica fragranza del tabacco kentucky si mescola perfettamente a una vaga essenza di affumicato derivante dalla cura a fuoco, inebriante e intensa come raramente si trova negli halfzware venduti finora in Italia.

La consistenza del tabacco Raw Black è piacevole, morbida e fresca, anche se nel confezionamento non è stato fatto uso di addizionanti umidificanti.

Il fatto che si tratti di un tabacco naturale, però, lo rende particolarmente adatto sia per essere fumato con una consistenza più secca e aspra, sia per essere fumato in maniera più umida e dolce: in base alle proprie esigenze è possibile ottenere il grado di umidità desiderato mettendolo a riposare con la pietrina umidificante per una notte, oppure lasciando aperta la confezione per seccare l’umidità presente.

Il suo color nocciola intenso è quasi troppo scuro ma gradevole e anche sfilacciatura è ottimale, anche se, essendo stato sottoposto a una piccola pressatura per essere inserito della sua busta, una volta estratto dev’essere lievemente “manovrato” per poter essere rollato con facilità, ma nulla di grave, anzi, quest’operazione permette di assaporare ancor più aroma e di preparare i sensi al momento in cui il Raw Black verrà fumato.

Eccoci, dunque, al momento catartico: già dalla prima aspirazione ci si accorge della grandezza e della pienezza di questo tabacco dalle note quasi evocative, che si mostra in tutta la sua imponenza. La totale assenza di additivi si fa sentire, eccome.

La bocca viene riempita di un sapore tostato, arrogante e corposo, che pizzica sulla lingua e dà una sensazione di pienezza introvabile con altri tabacchi naturali. Forse è proprio qui la forza di questo tabacco nuovo, che si sente fino in gola e che lascia la sua traccia anche dopo un bel po’ di tempo che è stata fatta l’ultima aspirazione.

Non può essere considerato un tabacco per tutti i giorni, da fumarsi come uno normale, ma si direbbe un trinciato per le occasioni speciali, nato per suggellare un momento o per concedersi un piccolo regalo e una gratificazione durante la giornata.

E’ uno di quei tabacchi che appaga anche i palati più esigenti, che vedono la sigaretta come un momento di piacere e non come una necessità, che hanno bisogno di gusti forti, decisi e avvolgenti per appagare il loro desiderio e sentirsi in pace con sé stessi e con il mondo.

La preparazione di una sigaretta con un tabacco Raw Black può essere considerata quasi un rituale mistico, un’esperienza completa che comincia col prendere il trinciato tra le mani e termina con l’ultima espirazione di fumo.

Il suo utilizzo continuativo rischia di creare assuefazione a un gusto così intenso e il rischio che si corre è quello di non riuscire più a godere del suo ineguagliabile aroma. Il consiglio, quindi, è quello di preservare questo tabacco e di utilizzare trinciati più leggeri per le fumate ordinarie, assaporando l’idea che ad aspettare c’è sempre il Raw Black pronto per essere rollato e assaporato.

Considerazioni Finali su questo Tabacco Raw Black

  • Packaging
  • Sapore
  • Uso Quotidiano
  • Rapporto Qualità / Prezzo
  • Disponibilità in Commercio
4

Riassunto

.

Sending
User Review
3.2 (5 votes)