Dopo l’articolo di qualche mese fa sulle cartine corte, oggi ho deciso di scrivere un articolo simile sulle “sorelle maggiori”, le cartine lunghe! Anche in questo articolo non sarà facile venirne fuori, visto che si tratta pur sempre di gusti personali e quindi soggettivi. Le migliori cartine lunghe in assoluto infatti per me possono essere le Smoking Brown, mentre per te che stai leggendo potrebbero essere le Rizla Silver. Nell’articolo ad ogni modo cercherò di essere il più obbiettivo possibile, elencandovi per ogni pacchetto preso in considerazione tutte le varie specifiche, inclusi i pro ed i contro.
Le cartine lunghe vengono prodotte esclusivamente di tipo B. Questo perchè diciamo che il 95%+ delle persone che le utilizzano ci fumano l’ Erba o l’Hashish. Il rimanente 5% le utilizza per il solo tabacco (una cosa da pazzi nicotinomani ahah) o per intrugli erboristici da Smartshop.
Fino a 5-6 anni fa, girando per i tabacchi della città dove abito, si trovavano pochissime marche in vendita. Le più comuni erano Smoking Oro, Rizla Silver ed OCB Nere. Mano a mano che gli anni passavano però (ed i cinesi aumentavano ahah) si cominciavano a notare molte “new entry” sugli scaffali fisici e virtuali (specie in quest’ultimi). Insomma grazie ad Internet son riuscito a testare una moltitudine di cartine lunghe! Anche se non giungerò ad una conclusione definitiva sulla “cartina migliore”, spero almeno di farvi un po di chiarezza su tutto l’ambaradam.