I tabacchi Old Holborn sono prodotti dalla Richard Lloyd & Sons, che a sua volta è parte del gruppo Gallaher. Tutti i trinciati della casa produttrice sono sottoposti a processo di fermentazione e quindi mantengono un certo livello di umidità tipico di questa tipologia. La versione Old Holborn Bianco è la più leggera della famiglia ma stupisce particolarmente per le sue doti.
Questo trinciato presenta subito all’apertura un piacevole odore aromatizzato che crea subito voglia di provarlo. Partendo prima dalla confezione, essa è stata studiata per catturare l’attenzione, infatti è molto essenziale ed elegante. Per la maggior parte è di colore bianco, mentre nella parte anteriore presenta il marchio del produttore.
La plastica della confezione è di buona qualità e si percepisce anche al tatto che è abbastanza buona. All’apertura si nota subito una pellicola da rimuovere per applicare le cartine direttamente alla confezione del tabacco, questo risulta molto utile per avere sempre tutto a portata di mano.
La nota migliore di questo tabacco Old Holborn Bianco è sicuramente il suo contenuto. Si presenta abbastanza chiaro e sono rarissime le imperfezioni. La sensazione che si ha è subito quella di un trinciato ben lavorato e di buonissima qualità, l’unica accortezza a cui badare è sfilacciare bene il tabacco perché viene pressato molto, cosi facendo si facilita il rollaggio. Essendo il tabacco semi-umido si possono utilizzare cartine di tipo B a combustione lenta, come ad esempio le OCB nere o blu. I filtrini consigliabili sono quelli di dimensione slim.
La fumata stupisce molto, specialmente se si sono già provati gli altri tabacchi Old Holborn. Infatti il trinciato bianco di questa casa produttrice è il più leggero e da questo ci si potrebbe aspettare anche prestazioni inferiori rispetto ai suoi fratelli maggiori. Invece quando si comincia la fumata risulta evidente che la qualità è decisamente elevata. Nonostante infatti risulti meno pesante, e quindi meno percepibile in gola ed al palato, la qualità generale della fumata è buona, il sapore è piacevole e le leggere note aromatiche non appesantiscono.
Nelle versioni più pesanti di Old Holborn è facile notare una sensazione quasi sgradevole alla fumata, dovuta probabilmente al processo di macerazione del tabacco ed alla maggiore presenza di nicotina. Questo tabacco è quindi ideale per una fumata quotidiana, per le proprie sigarette di tutti i giorni, infatti non stanca nemmeno dopo parecchie fumate ed è possibile utilizzarlo spesso.
Sicuramente per chi si stia affacciando al mondo dei trinciati, questo tabacco Old Holborn Bianco è assolutamente consigliabile, infatti permetterà di vivere i vantaggi del rolling, senza appesantire molto la gola. Tuttavia potrebbe essere una valida alternativa anche per chi è un veterano di questo mondo e sia in cerca di qualcosa di più leggero, ma sempre molto piacevole alla fumata. In Italia viene commercializzato in buste da 25 grammi proposte al prezzo di 5 euro.
Il rapporto qualità prezzo è sicuramente molto vantaggioso per chi lo acquista, infatti è difficile trovare tabacchi qualitativamente così validi pur essendo allo stesso tempo molto leggeri. La valutazione finale è sicuramente positiva, nonostante risulti evidente che non sia il top di gamma, si posiziona sicuramente nella parte superiore della classifica.